Categorie: Danza

Sette peccati capitali per sette coreografi, alla Biennale Danza

di - 7 Agosto 2022

Operazione alquanto ambiziosa, ma dall’esito non pienamente conforme, questa del coreografo e danzatore canadese Eric Gauthier, di chiamare a raccolta il gotha dei coreografi internazionali, coinvolgendoli per una creazione a tema, ovvero interpretare, ciascuno secondo il proprio stile e la propria sensibilità, uno dei sette peccati, o vizi, capitali: lussuria, gola, avarizia, accidia, ira, invidia, superbia. Montati insieme sui danzatori della sua compagnia, la Gauthier Dance di Stoccarda, costituiscono lo spettacolo “The seven sins” (debutto italiano alla Biennale Danza di Venezia e a Bolzano Danza). Alla sfida di come rappresentare, traducendoli in danza, quei “peccati” inscritti nell’animo umano, e cosa significhino oggi, letti alla luce del nostro tempo, hanno risposto Aszure Barton, Sidi Larbi Cherkaoui, Sharon Eyal, Marco Goecke, Marcos Morau, Hofesh Shechter e Sasha Waltz, ghiotta occasione per vedere sullo stesso palcoscenico una varietà di linguaggi, e farsi un’idea della cifra dei singoli coreografi.

Non è da ricercare una rappresentazione figurativamente esplicita del “vizio”, secondo un’idea personale che possiamo avere e nella quale riconoscerci o meno, ora l’uno ora l’altro. Sono composizioni elaborate in maniera astratta, più didascalica, o simbolica o evocativa, secondo quella libertà creativa che ha ispirato i diversi coreografi. “The seven sins” va guardato nell’insieme, ma è inevitabile prediligere un pezzo rispetto ad un altro.

The Seven Sins – Greed di Sidi Larbi Cherkaoui con Gauthier Dance _ © Jeanette Bak

L’affresco si apre con “Greed”, l’avidità quale forza trainante del dio denaro secondo il belga-marocchino Sidi Larbi Cherkaoui che mette in scena nove danzatori in abiti da manager disegnati di banconote – tasche e foulard -, dai movimenti sinuosi e sempre più aggressivi, che cercano di accaparrarsi l’oggetto bramato trasformato infine in carta che brucia e lascia solo il fumo. La voce fuori campo che aggiunge pensieri filosofici si rivela non necessaria per dire quello che già la danza mostra.

The Seven Sins – Pride di Marcos Morau con Gauthier Dance _ © Jeanette Bak

“Pride”, l’orgoglio, di Marcos Morau è rappresentato da cinque donne in lunghi abiti blu, annunciate dal suono percussivo di tamburi, che si muovono all’unisono – con qualche sbavatura -, sorta di beghine altezzose dai movimenti affilati e le bocche spalancate, piegate a terra sotto una luce al neon, agguerrite e scattanti come in altre creazioni del coreografo spagnolo. Anche combattive, ed eleganti nei movimenti, le tre donne slanciate dell’israeliana Sharon Eyal per l’invidia. “Envy” le vede in una sequenza ritmata da passettini in mezze punte alternarsi sfidandosi in coppie contrapposte che si formano escludendo la terza figura.

The Seven Sins – Gluttony di Marco Goecke con Gauthier Dance _ Courtesy La Biennale di Venezia © Andrea Avezzù

Marco Goecke, con quella riconoscibile gestualità nervosa e rapida, crea un bruciante assolo “Gluttony” sulla canzone “Heroin” di Lou Reed, pensando alla golosità non del cibo ma della droga che attanaglia la persona, fino allo stordimento col suono assordante della chitarra elettrica. Calato in una realtà più riconoscibile è il duetto “Wrath” di Sasha Waltz di una coppia rabbiosa, urlante, con corse violente verso il partner indifferente, per afferrarlo a sé, ai piedi e sulle spalle. Brevi lampi nel buio e luci stroboscopiche servono a spostarli da un punto all’altro, e ad accrescere la tensione.

The Seven Sins – Wrath di Sasha Waltz con Gauthier Dance _ © Jeanette Bak

A metà tra una danza tribale e una di più raffinata pulsazione è la lussuria secondo Hofesh Shechter. Dieci danzatori biancovestiti scivolano con le mani sui loro stessi corpi, si muovono sinuosi al ralenti, si contorcono, ed esplodono in un turbinio ritmato bloccandosi in un finale con le gambe aperte. Il duetto della canadese Aszure Barton, “Sloth”, ruota attorno all’accidia che i due performer in nero si contagiano a vicenda, un torpore che blocca i loro movimenti a terra, senza via d’uscita.

The Seven Sins – Sloth di Aszure Barton _ © Jeanette Bak

Dicevamo all’inizio che l’operazione di Gauthier non ci è sembrata del tutto riuscita, forse per la mancanza di un forte collante fra le sette coreografie, un elemento che renda drammaturgicamente compatto lo spettacolo. E non basta avere come unica scenografia assurta a simbolo, una figura geometrica sullo sfondo formata da sette punti che uniscono altrettanti angoli.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una Boccata d’Arte 2024: ecco tutti gli artisti e i borghi coinvolti

Una Boccata d’Arte, il progetto di arte contemporanea diffuso in tutto Italia e promosso da Fondazione Elpis, arriva alla quinta…

23 Aprile 2024 15:54
  • Fotografia
  • Personaggi

Le fotografie di Francesco Jodice esposte sul cantiere di AGO Modena Fabbriche Culturali

Le fotografie, o meglio, opere di arte pubblica, si potranno vedere fino al 29 settembre 2024 sul cantiere di AGO…

23 Aprile 2024 15:42
  • Arte contemporanea

Sergio Lombardo e Giovanni Frangi ad Arezzo, tra avanguardia e recupero

Con il progetto Galleria Aperta, la Galleria comunale di arte moderna e contemporanea di Arezzo si apre ai diversi pubblici:…

23 Aprile 2024 12:52
  • Teatro

Gradus, il progetto di Reggio Parma Festival per lo spettacolo dal vivo

Gradus è il progetto promosso da Reggio Parma Festival per la produzione di tre spettacoli dal vivo, attraverso un percorso…

23 Aprile 2024 11:00
  • Arte moderna

Beniamino Levi, l’universo Dalí e quasi un secolo di impegno nell’arte

Quasi un secolo di impegno nel mondo dell’arte moderna e contemporanea, da Salvador Dalì alla Biennale di Venezia: il caso…

23 Aprile 2024 10:00
  • Mostre

Oltre la materia: Daniela Rosso-Prin e Marco Palma in mostra alla Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia

Inaugura oggi 23 aprile e proseguirà fino al 7 maggio la mostra “Oltre la materia”, che mette a confronto, negli…

23 Aprile 2024 9:00