Categorie: Danza

Tale of us, un duetto per raccontare quattro storie umane e artistiche

di - 15 Aprile 2023

Danzatore eccellente per tecnica, personalità, vigore, interprete doc in molte creazioni di Marco Goecke per Staatballett Hannover – tra cui un memorabile, pluripremiato, “Nijinskj” che gli è valso il Premio Danza&Danza 2016 come “Interprete dell’anno” -, e prima ancora nella compagnia di Eric Gauthier, Rosario Guerra, ora anche coreografo, sperimenta un progetto autoriale degno d’interesse che vede la firma a più mani di alcuni suoi compagni di viaggio con esperienze all’estero. Un legame artistico e d’amicizia che ha riunito, tutti in qualità di coreografi, Alessandra La Bella, anche lei proveniente dal Staatsballett Hannover, Beatrice Panero con attività al Tanzwerk Leipzig, e Alessio Marchini dalle file della Gauthier Dance Company (e co-produttore del progetto), e Davide Sioni danzatore che insieme a Guerra condivide la scena di “Tale of us” (debutto al Piccolo Bellini di Napoli, per la stagione danza curata da Emma Cianchi e Manuela Barbato).

Tales of us, Davide Sioni, ph Federica Capo

Un duetto articolato e poetico che, nella modalità del racconto, attinge al teatrodanza, ma vive subito di fremiti contemporanei spaziando e sfumando tra i diversi linguaggi dei quattro autori. Si sente scorrere il tempo della vita nel fluire di una danza che si illumina e si adombra, si ferma e riprende il respiro, svela stati d’animo dentro un tappeto sonoro evocativo denso di voci, suoni, rumori e silenzi, mentre le musiche di Jesse Callaert, Samuel Poma, Maewen Forest e Magnus Jahr, permeano le atmosfere, introducono e chiudono i diversi pezzi coreografici senza soluzione di continuità, legati come sono dalla tematica comune: sradicamento dal luogo d’origine, incontri e scambi altrove che arricchiscono il bagaglio della vita, strappi che feriscono, ritorni e trasformazioni. E basta una sedia per sostare nell’attesa di qualcosa o di qualcuno, luogo da dove poter partire, dove incontrarsi e da dove osservare il mondo; basta un cappotto da indossare, da togliersi e, attraverso il gesto scorrevole di una manica, sfilarlo nel braccio di un altro corpo, per unirsi e distinguersi, chiudersi e aprirsi nuovamente.

Tales of us, ph. Federica Capo

La danza vive di sdoppiamenti, di rincorse, di strattonamenti, di cadute, abbracci, nascondimenti; di gesti rabbiosi, di bocche spalancate, di segni con le mani, di sorrisi nervosi, di silenzi notturni e di sguardi luminosi, di parole fuori scena che danno voce ai moti dell’anima. Li esprimono Sioni e Guerra, da soli o in coppia, distanti o vicini, tra cambi d’abito e soste ansimanti, con vigore di braccia, con movimenti disarticolati e ricomposti, scomparendo e ritornando dalla penombra alla luce piena. Per lasciarci, infine, il segno di nervature e tensioni che si sciolgono in gesti tratteggiati in un poetico chiaroscuro della memoria.

Tales of us, Rosario Guerra e Davide Sioni, ph Federica Capo

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30