Il vaso ideato dal creativo tedesco Stefan Marx in collaborazione con IKEA per Art Event Collection. Questo oggetto riporta anche la frase "I'm so so so sorrryyyy" al suo interno. Courtesy IKEA.
IKEA lancia la sesta serie della sua Art Event Collection, una collezione di oggetti in edizione limitata, pensati per avvicinare la funzionalità – marchio di fabbrica dell’azienda svedese – all’estetica dell’arte contemporanea. La collaborazione ha preso forma grazie all’aiuto di designer e artisti come Daniel Arsham, Sabile Marcelis, Gelchop, Humans Since 1982 e Stefan Marx.
«È una nuova visione dell’arte e della casa, che non segue le regole convenzionali», si legge sulla pagina dedicata sul sito IKEA che già in passato ha collaborato con artisti e designer, come nel caso della collezione creata da Virgil Abloh. I pezzi di Art Event Collection, infatti, ripensano gli oggetti della quotidianità ma dal punto di vista dell’arte. Sabine Marcelis ha pensato a luci stondate molto delicate, mentre Daniel Arsham ha riealaborato un orologio da muro. Il collettivo giapponese Gelchop ha ideato una lampada da tavolo e una torcia ispirati all’iconica chiave in dotazione in ogni mobile IKEA da montare. Stefan Marx ha progettato un vaso e una coperta mentre il duo Humans since 1982 una scatola da muro con dei droni all’interno, proprio come se fossero insetti da esposizione.
«Il dualismo tra oggetti d’arte e funzionalità quotidiana lascia spazio a un nuovo tipo di prodotto, che risponde sia alle esigenze pratiche che ai bisogni emotivi delle persone», ha spiegato Henrik Most, Creative Leader di IKEA. L’obiettivo dell’azienda svedese è, quindi, rendere accessibili questi pezzi d’artista a prezzi ridotti, creando una collezione caratterizzata da oggetti fedelissimi all’immaginario degli autori che li hanno pensati. Il lancio è previsto per aprile e a breve sarà possibile testare questi nuovi prodotti IKEA anche attraverso il profilo Instagram dell’azienda, osservando “da vicino” gli oggetti grazie al nuovo effetto in realtà aumentata.
La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…
Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…
La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…
Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…
È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…
La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…
Visualizza commenti
Ottime interviste