07 aprile 2021

IKEA lancia la Art Event Collection: design in edizione limitata

di

Una collezione che gioca con il confine fra arte e funzionalità: IKEA lancia l'edizione limitata di Art Event Collection, in collaborazione con artisti e designer

ikea art event
Il vaso ideato dal creativo tedesco Stefan Marx in collaborazione con IKEA per Art Event Collection. Questo oggetto riporta anche la frase "I'm so so so sorrryyyy" al suo interno. Courtesy IKEA.

IKEA lancia la sesta serie della sua Art Event Collection, una collezione di oggetti in edizione limitata, pensati per avvicinare la funzionalità – marchio di fabbrica dell’azienda svedese – all’estetica dell’arte contemporanea. La collaborazione ha preso forma grazie all’aiuto di designer e artisti come Daniel Arsham, Sabile Marcelis, Gelchop, Humans Since 1982 e Stefan Marx.

«È una nuova visione dell’arte e della casa, che non segue le regole convenzionali», si legge sulla pagina dedicata sul sito IKEA che già in passato ha collaborato con artisti e designer, come nel caso della collezione creata da Virgil Abloh. I pezzi di Art Event Collection, infatti, ripensano gli oggetti della quotidianità ma dal punto di vista dell’arte. Sabine Marcelis ha pensato a luci stondate molto delicate, mentre Daniel Arsham ha riealaborato un orologio da muro. Il collettivo giapponese Gelchop ha ideato una lampada da tavolo e una torcia ispirati all’iconica chiave in dotazione in ogni mobile IKEA da montare. Stefan Marx ha progettato un vaso e una coperta mentre il duo Humans since 1982 una scatola da muro con dei droni all’interno, proprio come se fossero insetti da esposizione.

Le luci ideate da Sabine Marcelis per la Art Event Collection in collaborazione con IKEA. Le luci si concentrano sull’interazione fra luce e colore. Courtesy IKEA.
Il duo artistico Humans Since 1982 ha pensato a una scatola per insetti sostituendoli con dei droni. Courtesy IKEA

«Il dualismo tra oggetti d’arte e funzionalità quotidiana lascia spazio a un nuovo tipo di prodotto, che risponde sia alle esigenze pratiche che ai bisogni emotivi delle persone», ha spiegato Henrik Most, Creative Leader di IKEA. L’obiettivo dell’azienda svedese è, quindi, rendere accessibili questi pezzi d’artista a prezzi ridotti, creando una collezione caratterizzata da oggetti fedelissimi all’immaginario degli autori che li hanno pensati. Il lancio è previsto per aprile e a breve sarà possibile testare questi nuovi prodotti IKEA anche attraverso il profilo Instagram dell’azienda, osservando “da vicino” gli oggetti grazie al nuovo effetto in realtà aumentata.

Il collettivo giapponese Gelchop ha avuto un’idea molto interessante. IKEA, famosa per i macchinosi montaggi dei mobili in vendita, mette sempre in dotazione la Allen Key Wrench. Ecco qui l’ispirazione per la lampada e la torcia parte della collezione Art Event. Courtesy IKEA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui