Categorie: Design

Outside the box: Kanye West firma il nuovo packaging di McDonald’s

di - 29 Giugno 2022

Basta un tocco di packaging per cambiare la percezione di un prodotto? A quanto pare, sì. Il rapper, musicista, produttore e tanto altro ancora Kanye West ha collaborato con il designer industriale Muji Naoto Fukasawa, per reinventare il packaging di McDonald’s. Da guilty pleasure per il junk food ad art experience, il morso è breve.

La nuova confezione rappresenta letteralmente quello che c’è dentro, cioè un panino ripieno di lattuga, pomodori e cipolle con immancabile hamburger ma l’immagine è stampata su un foglio dall’aspetto traslucido, conferendogli una impressione visiva più tenue, sfumata, che contrasta nettamente con i classici colori vivaci usati della catena di fast food. L’iconico logo a M con archi dorati si trova sulla parte superiore della scatola.

Ad annunciare questa nuova collaborazione, è stato lo stesso West, che da qualche tempo si fa chiamare Ye, sulla sua pagina Instagram ma il post è stato cancellato il giorno dopo, come ormai consuetudine per West (un’abitudine simile a quella del nostro Maurizio Cattelan). Per il momento non si sa ancora quando verrà lanciato ufficialmente il nuovo packaging ma la conferma è arrivata direttamente da McDonald’s che, negli ultimi anni, ha avviato una radicale campagna di rebranding, seguendo una linea più green e meno “aggressiva”.

Designer di prodotti apprezzato a livello internazionale, vincitore di numerosi premi nel settore e docente presso il Dipartimento di Design integrato alla Tama Art University, Fukasawa ha spiegato che il processo di progettazione della nuova confezione con Ye è stato relativamente semplice. «Ci sono stati solo pochi e semplici scambi di presentazione», ha spiegato Fukasawa. «Quando Ye mi ha parlato delle sue suggestioni, li ho immediatamente tradotti in idee, li ho visualizzati e inviati. Ye ha risposto con un breve messaggio dicendo qualcosa come “fantastico” o “eccellente”», ha continuato Fukasawa.

Ma la passione per il food viene da lontano. Ye aveva contattato Fukasawa già nell’estate 2020, per chiedergli di progettare packaging per food e drink. D’altra parte, West non è affatto nuovo a incursioni in vari settori della creatività, del design, della moda e della tecnologia. Il rapper ha già una linea di abbigliamento e calzature, Yeezy, e una partnership di 10 anni con il brand Gap. Recentemente, in collaborazione con la società Kano, ha lanciato il suo primo device per la riproduzione musicale, Stem Player, un dispositivo a forma di ciottolo, che consente agli utenti di personalizzare le canzoni nel palmo della mano, controllando i volumi della voce, della batteria, del basso e delle campionature, con il solo tocco delle dita.

Articoli recenti

  • Street Art

The Wallà: una nuova tappa per il progetto di Street Art nel trevigiano

Per l'apertura della nuova stagione del progetto di riqualificazione urbana The Wallà, a Riese Pio X, nel trevigiano, un doppio…

8 Maggio 2024 18:43
  • Musei

Elsa Barbieri è la nuova direttrice del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese

Per i prossimi tre anni, Elsa Barbieri assumerà l'incarico di coordinatrice artistica del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese, prendendo il…

8 Maggio 2024 18:14
  • Attualità

Una mecenate abbandona il Palais de Tokyo. La causa? Una mostra filopalestinese

La collezionista Sandra Hegedüs si è dimessa dall’associazione degli Amici del Palais de Tokyo, a causa di una mostra considerata…

8 Maggio 2024 17:03
  • Mostre

Perché, quindi, non mettere in movimento le forme plastiche? Calder, a Lugano

Sphériques, mobiles, stabiles, standing mobiles e constellations: con oltre 30 capolavori, creati tra il 1931 e il 1960, il MASI…

8 Maggio 2024 16:00
  • Moda

Lo show delle vanità: arte, moda e contraddizioni al Met Gala a New York

Il MET Gala, la serata di moda più glamour dell’anno, è andato in scena al Metropolitan Museum di New York,…

8 Maggio 2024 10:57
  • Arti performative

Orlando Festival: arti performative, queer e pluralità a Bergamo

Orlando Festival porta a Bergamo le arti performative, partendo da una prospettiva queer e plurale: ecco cosa abbiamo visto all’undicesima…

8 Maggio 2024 10:20