Categorie: Design

Rebranding storici: la storica FABRIANO presenta nuovo logo e nuovo sito

di - 27 Dicembre 2021

Nel 1264, Dante non era ancora nato ma a Fabriano già si iniziava a lavorare un materiale che il Sommo Poeta avrebbe usato in abbondanza: la carta. Di anni ne sono passati più di 750 e, per tutti gli scrittori, anche quelli meno sommi, per gli artisti e per gli studenti, per illustratori, vignettisti e calligrafi professionisti, la carta per antonomasia è rimasta legata al nome del Comune marchigiano, dal 2013 nella lista delle Città Creative dell’UNESCO, per la categoria “Artigianato, arti e tradizioni popolari”. Le Cartiere Miliani Fabriano propriamente dette furono fondate nel 1782 e al 1971 risale la creazione dell’iconico logo, ideato dal designer Carlo Cattaneo. E oggi, Fabriano si rinnova, proprio a partire dall’elemento visivo che lo contraddistingue e da un nuovo sito web.

Autore del rebranding è lo studio Pentagram, con base a Londra, New York, Austin e Berlino, che ha lavorato alla modernizzazione del logo Fabriano, progettando un sistema di elementi grafici che possano unire i prodotti e la loro comunicazione, rendendo contemporanea un’icona che porta con sé una storia di oltre 700 anni, ha spiegato Harry Pearce, partner di Pentagram. Una rivitalizzazione più che una rivoluzione, delicata e rispettosa di un logotipo al quale sono legate anche le migliaia di storie dei tantissimi che hanno usato i prodotti Fabriano. Lo studio ha lavorato sulle lettere, privilegiando la chiarezza e l’eleganza, senza snaturare la peculiarità dell’originale.

«Abbiamo esaminato singolarmente ogni forma di lettera e abbiamo adeguato e armonizzato le interrelazioni tra loro. Alcune lettere sono cambiate in modo abbastanza significativo, altre quasi per nulla. Complessivamente questi elementi sono diventati un nuovo segno distintivo», ha continuato Pearce.

Il nuovo logo accompagna la release del sito Fabriano, sul quale viene raccontata la storia dell’azienda, attraverso le tappe che hanno contraddistinto la sua crescita, dalle prime tecniche, importate dalla Cina in un piccolo paese dell’entroterra italiano, fino all’impegno attuale nella sostenibilità ambientale. Una sezione del nuovo sito è dedicata ai Maestri che hanno incrociato la carta Fabriano, da Michelangelo Buonarroti a Bruno Munari, che lavorò su carta, in particolare, su fogli filigranati Fabriano, probabilmente da ricollegare alla serie di disegni “Guardiamoci negli occhi”, passando per Gabriele D’Annunzio, che usò la carta Fabriano, in particolare, per lo scambio epistolare con Olga Brunner Levi, pianista e cantante triestina.

Ci sono tutorial per sperimentare le varie tecniche artistiche, una sezione pensata per gli insegnanti e un glossario che raccoglie tutti i termini che fanno parte del mondo della carta. Il racconto continua con la presentazione degli eventi e dei progetti che Fabriano porta avanti, come la Residenza d’Artista, pensata per ospitare illustratori, fumettisti, vignettisti, calligrafi e acquarellisti nei territori in cui ha avuto origine la tradizione del fare carta, e il Festival del Disegno.

Articoli recenti

  • Moda

Non solo arte: gli “outfit da Leone d’Oro” che abbiamo visto in Biennale

Visitare la Biennale di Venezia durante la preview è un’esperienza straordinaria soprattutto per la confluenza di visitatori e addetti ai…

24 Aprile 2024 13:38
  • Arte contemporanea

La Contemporaine de Nîmes: un nuovo laboratorio per l’arte emergente

Report dalla prima edizione della Contemporaine de Nîmes: al via in Francia la nuova triennale d’arte contemporanea dedicata alla creatività…

24 Aprile 2024 12:13
  • Design

Longchamp apre il nuovo store a Milano e parte con un progetto artistico

La direttrice creativa di Longchamp Sophie Delafontaine e gli artisti di Studio högl borowski ci parlano del nuovo flagship store…

24 Aprile 2024 11:10
  • Progetti e iniziative

Quando un posto diventa un luogo: a Imola, l’arte per la Resistenza

Il progetto artistico di Annalisa Cattani, dedicato alla memoria della Resistenza e alla sua attualità, fa dieci anni: il 25…

24 Aprile 2024 10:16
  • Mostre

I collage pop e super colorati di Michel Oz all’Ambasciata Argentina di Roma

Casa Argentina, lo spazio espositivo dell’Ambasciata a Palazzo Coppedé di Roma, ospita una nuova mostra dell’artista italoargentino Michel Oz: i…

24 Aprile 2024 9:22
  • Mostre

¡Qué pena! di Josefina Alen e Trama di Martín Fernández alla Galleria Gilda Lavia

Fino al 18 maggio la Galleria Gilda Lavia di Roma ospita ¡Qué pena! Di Josefina Alen e Trama di Martín…

24 Aprile 2024 0:02