TTTowel, la collezione di teli da mare nata da un’amicizia tutta al femminile

di - 30 Agosto 2020

Nasce TTTowel la collezione di teli da mare, prodotta dal marchio italiano PPPattern e disegnata da un team di illustratrici tutto al femminile. Il marchio PPPattern è nato nel 2018 da un’idea di Renato Fontana, insieme al business developer Sergio Mattiuz, con la direzione creativa di Andrea Cadorin e in collaborazione con Printaly.

La collezione TTTowel è composta da cinque teli, diversificati tramite cinque originali pattern estivi, ciascuno disegnato da una delle artiste. I pezzi sono realizzati con la tecnica del telaio jacquard, in cui i fili della trama e dell’ordito si intrecciano formando allo stesso tempo sia il disegno che la struttura tessile.

Interamente Made in Italy, i teli sono realizzati dalla Tessitura Artistica Chierese, una piccola e storica impresa di Chieri, Comune della città metropolitana di Torino, paese d’origine di Francesca Tabasso, tra le autrici dei pattern di TTTowel. Ogni pezzo è unico, frutto di una sequenza di tre fili di puro cotone di colori diversi che si mescolano armoniosamente fra loro. Ogni prodotto è realizzato su richiesta, specificamente per chi lo ordina, in modo che non ci siano eccedenze, come spiegato nel sito di PPPattern.

TTTowel, Bikini Party, Patrizia Mastrapasqua

Come è nato il team di TTTowel

Nato nel 2011, il team di illustratrici si è formato nell’ambito delle selezioni per il Mimaster, scuola di formazione dedicata all’illustrazione, alla quale si iscrissero Patrizia Mastrapasqua, Valentina Lorizzo e Paola Rollo, provenienti rispettivamente da Bisceglie, Andria e Lecce,

Patrizia e Paola iniziarono a frequentare il master e qui incontrarono Francesca Tabasso, che invece arriva da Torino. Tra le quattro giovani artiste nasce una vera e propria amicizia, che continua a essere coltivata anche dopo gli studi. Al team si aggiunge Carla Indipendente, che entra a far parte di quello che di lì a poco sarebbe diventato il Bikini Party, una riunione annuale grazie al quale le cinque illustratrici continuano a tenersi aggiornate le une con le altre. Gli incontri del Bikini Party avvengono tutti in Puglia, durante l’estate, «nel nome del mare, dell’illustrazione e dei racconti sotto gli ombrelloni e gli ombrellini dei mojito», come hanno raccontato Patrizia, Valentina, Paola, Francesca e Carla, in una recente intervista su Frizzi Frizzi.

In inverno i loro appuntamenti si svolgono a Torino, «per incontri all’insegna della musica, l’altro amore condiviso da tutte. E mi sono presa un po’ di rivincite, con lunghissime sessioni di chiacchiere, disegni, caffè e sigarette nella mia vecchia casa in Via San Massimo, con terrazzo vista colline, dove vivevo con altre tre coinquiline. Con il ricordo degli agnolotti del plin mangiati in Piazza Vittorio o il concerto di Willie Peyote», spiega Francesca.

I teli TTTowel, si configurano come dei veri e propri oggetti di design, pezzi unici che profumano di estate e chiacchiere fra amiche.

TTTowel, Bikini Party, Carla Indipendente

Condividi
Tag: Carla Indipendente Francesca Tabasso Made in Italy Paola Rollo Patrizia Mastrapasqua PPPattern Tessitura Artistica Chierese TTTowel Valentina Lorizzo

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Bologna Art Week 2026: le mostre e gli appuntamenti di oggi, in giro per gallerie

Penultimo giorno di Arte Fiera: oggi ne approfittiamo per un lungo giro in città, alla scoperta delle mostre, delle performance…

7 Febbraio 2026 11:30
  • Progetti e iniziative

Artinmove Weeks: a Napoli il nuovo festival tra ricerca, formazione e videoarte

Napoli ospita Artinmove Weeks – Reverse Angle, prima edizione del festival diffuso dedicato a cinema sperimentale, videoarte e media time-based,…

7 Febbraio 2026 10:33
  • Arte contemporanea

Arte Fiera 2026, assegnati i premi: una fotografia del sistema dell’arte italiano

Annunciati i sette premi e le acquisizioni di Arte Fiera 2026, la prima edizione diretta da Davide Ferri: una mappa…

7 Febbraio 2026 10:03
  • Fiere e manifestazioni

Arte Fiera Bologna 49: intervista al nuovo direttore Davide Ferri

La più longeva tra le fiere d’arte italiane è tornata a essere un appuntamento e imprescindibile per il sistema dell’arte.…

7 Febbraio 2026 9:57
  • Arte contemporanea

Sette opere sul rapporto tra corpo e conoscenza, nelle sedi dell’Università di Bologna

Le opere di sette artiste in altrettante sedi dell’Alma Mater Studiourm di Bologna, per indagare il rapporto non pacificato tra…

7 Febbraio 2026 9:30
  • Progetti e iniziative

Di fiori fuori dal tempo. A BOOMing, c’è anche Exo Art Lab

La fiera bolognese che ha inscritto la nuova edizione nel tema della riconciliazione, prosegue fino all’8 febbraio a Palazzo Isolani,…

7 Febbraio 2026 0:02