Perfettamente in linea con questo sentire è il progetto L’arte pittorica attraverso il corpo e il movimento vincitore del Terzo Concorso Regionale Veneto sulla Didattica Museale Incontriamoci al Museo. A curarlo è Vanda Moretti insegnante di Tecniche Contemporanee della Danza, danzaeducatrice e coreografa, che ha pensato il laboratorio una strada creativa più diretta come l’espressione corporea, per avvicinare i ragazzi al mondo dell’arte e al museo come laboratorio d’arte. Obiettivo specifico del percorso è l’analisi della struttura compositiva di singoli quadri (ma anche di sculture e installazioni) attraverso l’esperienza corporea, affiancando cioè allo studio delle diverse modalità di movimento una riflessione estetico-critica sulle opere di volta in volta prese in esame. Il corpo in movimento e la danza hanno un grande potenziale espressivo e comunicativo capace di risvegliare nei ragazzi creatività e immaginazione.
Partendo dall’analisi di un dipinto attraverso i parametri utilizzati nella danza educativa, quali lo spazio, la dinamica, il peso, il tempo e l’energia del movimento, si arriva dunque all’interpretazione figurativa e simbolica dell’immagine, evidenziando, in una seconda fase del lavoro, affinità e differenze dei diversi codici artistici. In questo modo i ragazzi vengono stimolati a sviluppare nuove modalità di percezione e di fruizione dell’arte, a potenziare il proprio talento creativo, a migliorare la propria padronanza del linguaggio corporeo e, non da ultimo, a incrementare le proprie capacità relazionali. Partendo dall’idea che qualsiasi argomento può essere indagato e riconsiderato attraverso l’esperienza corporea, il laboratorio intende approfondire soprattutto l’origine del movimento, la sua intenzione e il significato, insistendo sullo studio dei principali fattori di moto. In questo modo viene offerta ai ragazzi la possibilità non soltanto di comprendere meglio l’arte,
link correlati
www.ilposto.org
www.regione.veneto.it/cultura
annalisa trasatti
É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…
Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…
All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…
Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte
Visualizza commenti
Argomento interessante e ben presentato. Complimenti ad Annalisa Trasatti per il lavoro che sta portando avanti nella rubrica di Didattica, con grande competenza e professionalità. un caro saluto :)