Categorie: edicola

1246 – Dicembre 2000 | The Architectural REVIEW

di - 22 Dicembre 2000

Anche quest’ anno AR pubblica un numero interamente dedicato ai progetti vincitori o segnalati nel concorso internazionale AR+D Emerging Architecture per opere realizzate da giovani progettisti autocandidati. Siamo solo alle prime edizioni di questo premio, ma la risonanza ed il numero di partecipanti rendono particolarmente interessante l’ evento. E la sua pubblicazione su questa autorevole rivista, che d’ altra parte ne è il principale promotore, fornisce un notevole servizio a tutti coloro che, appassionatamente, cercano di cogliere “in tempo” gli umori e le tendenze del panorama architettonico. Dunque questo numero di ar, che da alcuni viene snobbato per l’ assenza di nomi da copertina, va considerato come una delle pubblicazioni più importanti del periodo. Non dimentichiamo che i progetti esposti sono selezionati da una giuria di indubbia qualità (Peter Davey, Odile Decq, C. Ingenhoven, E. Van Egeraat, W. Bruder, A. Dias), e che sono poi recensiti con lo stile e l’ autorevolezza che solo AR sa garantire.
Sarebbe davvero imbarazzante dover citare solo qualcuna delle 15 realizzazioni illustrate, dunque limitiamoci ad accennare ai contenuti. Innanzitutto rimarcherei come il vincolo della giovane età non abbia ridotto la qualità delle proposte. Alcune di queste architetture sono state abbondantemente pubblicate sulle riviste già prima di godere di questa vetrina, altre sono inedite, ma perfettamente degne di essere portate alla ribalta. In tutte domina una espressività moderata, matura, un buon controllo del linguaggio architettonico, e soprattutto una notevole originalità. Spesso sono interventi molto piccoli, limitati nel budget, e dunque vivono esclusivamente della poesia che il progettista è riuscito a creare.

Marco Felici


Informazioni sulla rivista:
The Architectural Review
distributore per l’ Italia:
Dedalo srl , V.le Rossini 20, Roma. email: libreria@dedalo.it
n. 1246 – Dicembre 2000
periodicità mensile, costo Lire 18.000. Abbonamento 210.000. Speciale studenti 164.000.
www.arplus.com




[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Attualità

exibart 131 contro l’arroganza, il pregiudizio e il gossip a tutti i costi

L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…

11 Febbraio 2026 20:41
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17
  • Arte contemporanea

Una everywoman sale sul Fourth Plinth di Trafalgar Square: l’opera di Tschabalala Self

Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” più famoso di Londra ospiterà Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…

11 Febbraio 2026 12:30