Appuntamento “verde” che si rinnova con cadenza ormai annuale, questo numero tematico sulle implicazioni architettoniche degli imperativi ecologici affronta la Sostenibilità nel suo spettro più ampio, rileggendola in un taglio linguistico ben lontano dalle tante pubblicazioni nostalgiche.
In apertura esordisce la nuova veste dello studio Behnisch & Behnisch, dove Stefan ha innestato sulla ricerca linguistica del padre Gunter la consapevolezza delle responsabilità ambientaliste dell’ edilizia; nell’ Istituto di Ricerca realizzato a Wageningen, questo input cresce fino a divenire il motivo principale della progettazione, a discapito, se non dell’ effetto materico, almeno della complessità espressiva e volumetrica cui la Firma ci aveva abituato. Altro esempio tedesco, nazione da sempre all’ avanguardia nel settore, la sofisticata Torre per la Fiera di Hannover, dell’ immancabile Thomas Herzog; superfluo aggiungere che si tratta di un concentrato delle più aggiornate, e spesso innovative, tecniche di controllo ambientale sostenibile … non è propriamente bella, ma fa bene. Ancora Germania: l’ ennesima Scuola di Peter Hubner, anch’ esso ospite fisso degli AR “verdi”; a Gelsenkirchen Hubner, paladino della progettazione partecipata, ha vinto il Concorso di idee utilizzando la tecnica del Visioning; congratulazioni, questa è veramente una “notizia”!
A contorno tanti altri esempi interessanti di applicazioni sostenibili, dal recupero, al riciclabile, al simbolico, al minimalista. Notevole l’ uso del Bambù secondo Rocco Design, un opera ben più contemporanea di quelle celebrate nello Zero Emission Pavilion dell’ Expo di Hannover.
Per chiudere una notazione importante per noi italiani: nella rubrica House c’ è un Villino realizzato da Michele Panza vicino Cosenza; non commento il contenuto, ma saluto con piacere questa presenza che, a pochi mesi da un precedente servizio dall’ Italia, potrebbe essere vista come un nuovo interesse di AR verso la nostra produzione architettonica.
Marco Felici
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…
La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…
Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…
Il ciclo di mostre nel foyer del teatro Pacta di Milano prosegue con una esposizione di opere di Andrea Mirabelli…
Lampade, orologi, arredi e altri oggetti, a forma di pane, pizza, hamburger e pomodori: al MoMA Mart di New York,…