Categorie: edicola

1247 – Gennaio 2001 | The Architectural REVIEW |

di - 8 Febbraio 2001

Appuntamento “verde” che si rinnova con cadenza ormai annuale, questo numero tematico sulle implicazioni architettoniche degli imperativi ecologici affronta la Sostenibilità nel suo spettro più ampio, rileggendola in un taglio linguistico ben lontano dalle tante pubblicazioni nostalgiche.
In apertura esordisce la nuova veste dello studio Behnisch & Behnisch, dove Stefan ha innestato sulla ricerca linguistica del padre Gunter la consapevolezza delle responsabilità ambientaliste dell’ edilizia; nell’ Istituto di Ricerca realizzato a Wageningen, questo input cresce fino a divenire il motivo principale della progettazione, a discapito, se non dell’ effetto materico, almeno della complessità espressiva e volumetrica cui la Firma ci aveva abituato. Altro esempio tedesco, nazione da sempre all’ avanguardia nel settore, la sofisticata Torre per la Fiera di Hannover, dell’ immancabile Thomas Herzog; superfluo aggiungere che si tratta di un concentrato delle più aggiornate, e spesso innovative, tecniche di controllo ambientale sostenibile … non è propriamente bella, ma fa bene. Ancora Germania: l’ ennesima Scuola di Peter Hubner, anch’ esso ospite fisso degli AR “verdi”; a Gelsenkirchen Hubner, paladino della progettazione partecipata, ha vinto il Concorso di idee utilizzando la tecnica del Visioning; congratulazioni, questa è veramente una “notizia”!
A contorno tanti altri esempi interessanti di applicazioni sostenibili, dal recupero, al riciclabile, al simbolico, al minimalista. Notevole l’ uso del Bambù secondo Rocco Design, un opera ben più contemporanea di quelle celebrate nello Zero Emission Pavilion dell’ Expo di Hannover.
Per chiudere una notazione importante per noi italiani: nella rubrica House c’ è un Villino realizzato da Michele Panza vicino Cosenza; non commento il contenuto, ma saluto con piacere questa presenza che, a pochi mesi da un precedente servizio dall’ Italia, potrebbe essere vista come un nuovo interesse di AR verso la nostra produzione architettonica.

Marco Felici


The Architectural Review
n. 1247 – Gennaio 2001
periodicità mensile, costo Lire 19.000.
Abbonamento per 12 fascicoli: L. 212.000 (studenti Lire 160.000)
Con carta di credito o su CCP 16988040 (Libreria Dedalo srl)
E faxare i dati al distributore per l’ Italia:
Dedalo srl, V.le G. Rossini 20, 00198 Roma
Tel. 06.8417894 Fax 06.8540309
<a href=mailto:libreria@dedalo.it
>libreria@dedalo.it
www.arplus.com


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

A Venezia, le fotografie di Man Ray ci riportano alla Biennale del 1976

A cinquant’anni dalla Biennale Arte 1976, la Biennale di Venezia ripercorre il progetto di Janus dedicato a Man Ray, trasformando…

12 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

exibart 131 contro l’arroganza, il pregiudizio e il gossip a tutti i costi

L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…

11 Febbraio 2026 20:41
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17