Appuntamento “verde” che si rinnova con cadenza ormai annuale, questo numero tematico sulle implicazioni architettoniche degli imperativi ecologici affronta la Sostenibilità nel suo spettro più ampio, rileggendola in un taglio linguistico ben lontano dalle tante pubblicazioni nostalgiche.
In apertura esordisce la nuova veste dello studio Behnisch & Behnisch, dove Stefan ha innestato sulla ricerca linguistica del padre Gunter la consapevolezza delle responsabilità ambientaliste dell’ edilizia; nell’ Istituto di Ricerca realizzato a Wageningen, questo input cresce fino a divenire il motivo principale della progettazione, a discapito, se non dell’ effetto materico, almeno della complessità espressiva e volumetrica cui la Firma ci aveva abituato. Altro esempio tedesco, nazione da sempre all’ avanguardia nel settore, la sofisticata Torre per la Fiera di Hannover, dell’ immancabile Thomas Herzog; superfluo aggiungere che si tratta di un concentrato delle più aggiornate, e spesso innovative, tecniche di controllo ambientale sostenibile … non è propriamente bella, ma fa bene. Ancora Germania: l’ ennesima Scuola di Peter Hubner, anch’ esso ospite fisso degli AR “verdi”; a Gelsenkirchen Hubner, paladino della progettazione partecipata, ha vinto il Concorso di idee utilizzando la tecnica del Visioning; congratulazioni, questa è veramente una “notizia”!
A contorno tanti altri esempi interessanti di applicazioni sostenibili, dal recupero, al riciclabile, al simbolico, al minimalista. Notevole l’ uso del Bambù secondo Rocco Design, un opera ben più contemporanea di quelle celebrate nello Zero Emission Pavilion dell’ Expo di Hannover.
Per chiudere una notazione importante per noi italiani: nella rubrica House c’ è un Villino realizzato da Michele Panza vicino Cosenza; non commento il contenuto, ma saluto con piacere questa presenza che, a pochi mesi da un precedente servizio dall’ Italia, potrebbe essere vista come un nuovo interesse di AR verso la nostra produzione architettonica.
Marco Felici
La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…
Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…
La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…
Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…
È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…
La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…