Categorie: edicola

n. 833 Gennaio 2001 | domus | Architettura/Design/Arte/Comunicazione

di - 24 Gennaio 2001

In copertina un’ immagine degli arredi nel negozio Mandarina Duck di Droog Design & NL Architects, gruppo che dopo aver reinterpretato con successo la funzione del padiglione olandese alla Biennale di Venezia, si misura ora con la demistificazione dell’ opulenza degli spazi commerciali utilizzando semplici oggetti di consumo esteticamente “molto attuali” per realizzare geniali ed allegri espositori.
Ma il piatto forte di questo numero di Domus è nelle grandi firme di un paio di saggi … articoli che potrebbero convincere alla lettura anche chi, nelle riviste, cerca soprattutto stimoli visivi. “Junk Space”, di Rem Koolhaas, non è certo Delirious NY, ma apre un tema, portante nella mostra in corso a Bordeaux, che, per chi non conosce le opere di Jerde e simili, può risultare sconvolgente. “Le Corbusier a Chandigarh”, di Charles Jencks, è importante per vari motivi; primo perché gli studenti purtroppo spesso conoscono troppo poco il maestro; secondo perché Jencks è un trovatore d’ oro nell’ Architettura, e va sempre e comunque letto; terzo perché affronta lo scottante tema della città moderna, dai motivi originali all’ istanza di conservazione.
Servizi di architettura al contorno, con negozi di Gabellino & Studio C+, e di John Pawson; e la piscina a Cranbrook di Williams + Tsien.
Interessante il settore arte con la presentazione dei lavori di Thomas Heaterwick, installazioni che travalicano ogni distinzione tra beaux-art ed applicate; con una stuzzicante rassegna fotografica di “Objects trouvés”, di Jeremy Edwards; ed infine con l’ arte tipografica di Anthony Froshaug.


Marco Felici



Domus
n. 833 – Gennaio 2001
Editoriale Domus spa
Periodicità mensile, Lire 15.000
editorialedomus@edidomus.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18