Alcuni interessanti spunti tra le ‘notizie’. Scala è una azienda fiorentina che si occupa di immagini d’arte, sta concludendo degli importanti accordi con lo stato italiano per il trattamento dei grandi archivi iconografici pubblici. Altre news da Venezia, dove paiono procedere finalmente i progetti che puntano a salvare la città lagunare dall’innalzamento delle acque.
Quasi struggente un’intervista a Roberto Conforti, “resto a disposizione” dichiara il leggendario generale dei Carabinieri per la tutela del patrimonio che da qualche mese è andato in pensione. E racconta le avventure di 11 anni di recuperi e ritrovamenti. Altra pagina altro personaggio. Casimiro Porro è stato per anni patron di Finarte, la più grande casa d’aste italiana, oggi – dopo l’acquisto di Finarte da parte di Giorgio Corbelli – riparte con una nuova società tutta sua. Dopo la tradizionalmente densa sezione ‘mostre’ uno speciale interessante: elenco approfondito e estesissimo di tutti i corsi di laurea che in Italia si occupano di argomento storico artistico.
Nella sezione ‘musei’ si parla soprattutto di Roma. Grandi movimenti nella capitale con la nuova organizzazione del MACRO, ormai non più solo un museo, e il restauro profondo del Palazzo delle Esposizioni.
Tra gli inserti un francamente scarso ‘Giornale della Fotografia’ e un come sempre ottimo ‘Vernissage’, giornale illustrato principalmente dedicato all’arte contempornea.
massimiliano tonelli
[exibart]
Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…
Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…
È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…
L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…
Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…
Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…