Alcuni interessanti spunti tra le ‘notizie’. Scala è una azienda fiorentina che si occupa di immagini d’arte, sta concludendo degli importanti accordi con lo stato italiano per il trattamento dei grandi archivi iconografici pubblici. Altre news da Venezia, dove paiono procedere finalmente i progetti che puntano a salvare la città lagunare dall’innalzamento delle acque.
Quasi struggente un’intervista a Roberto Conforti, “resto a disposizione” dichiara il leggendario generale dei Carabinieri per la tutela del patrimonio che da qualche mese è andato in pensione. E racconta le avventure di 11 anni di recuperi e ritrovamenti. Altra pagina altro personaggio. Casimiro Porro è stato per anni patron di Finarte, la più grande casa d’aste italiana, oggi – dopo l’acquisto di Finarte da parte di Giorgio Corbelli – riparte con una nuova società tutta sua. Dopo la tradizionalmente densa sezione ‘mostre’ uno speciale interessante: elenco approfondito e estesissimo di tutti i corsi di laurea che in Italia si occupano di argomento storico artistico.
Nella sezione ‘musei’ si parla soprattutto di Roma. Grandi movimenti nella capitale con la nuova organizzazione del MACRO, ormai non più solo un museo, e il restauro profondo del Palazzo delle Esposizioni.
Tra gli inserti un francamente scarso ‘Giornale della Fotografia’ e un come sempre ottimo ‘Vernissage’, giornale illustrato principalmente dedicato all’arte contempornea.
massimiliano tonelli
[exibart]
A cinquant’anni dalla Biennale Arte 1976, la Biennale di Venezia ripercorre il progetto di Janus dedicato a Man Ray, trasformando…
L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…
Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…
Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…
Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…
Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…