Il mondo delle mostre d’arte è impazzito, e con esso le logiche dei prestiti d’arte. La classifica mondiale dei visitatori delle esposizioni del 2002 rivela il facile successo ottenuto da eventi organizzati per fini esclusivamente economici. E l’editoriale denuncia il mancato prestito di un Caravaggio ad una delle poche mostre di grande rigore scientifico degli ultimi anni. Gelosia o mancanza di una seria politica culturale?
Anche la Francia si espone a critiche, puntando su nomi di sicuro richiamo, Chagall, “lo sconosciuto” celebrato dall’attuale corrente revisionista, e Magritte , “uno dei più sfruttati nei gadget dei musei e uno dei più saccheggiati dal mondo della pubblicità”.
Fa discutere anche Modigliani, che sbarca a Milano dopo il successo parigino. Il pubblico, si chiede Ada Massero, oltre ad essere affascinato dal suo maledettismo , lo ha anche capito?
I venti di guerra non fermano il mercato. Arte Fiera di Bologna e Arco a Madrid dimostrano che, nonostante le minacce incombenti di un nuovo conflitto, si continua a guardare alle opere d’arte come ad un sicuro investimento.
Riapre a Vienna dopo nove anni di restauri l’Albertina, museo di disegno e grafica, ma non solo. Il direttore Klaus Schröder apre a pittura e fotografia perché, dice, è ormai superata la storica distinzione tra le arti.
Il Louvre apre invece uno squarcio su un territorio ancora inesplorato dell’arte moderna, la produzione grafica di Michelangelo . Una mostra espone 43 disegni del grande genio, che costituiscono tuttavia solo una piccola parte di quella che dovette essere una produzione vastissima perché l’artista stesso ne distrusse gran parte.
Insieme a questo numero escono anche la rivista Vernissage, interamente a colori, sui più importanti appuntamenti artistici italiani ed internazionali (tra cui Parmigianino a Parma, Christo a New York, Hirshorn a Pozzuoli) e i due rapporti annuali su restauro e leggi relative ai beni artistici, dettagliati e ricchissimi di informazioni.
paola vitolo
A Milano, il Museo del Novecento rende omaggio a Enrico Crispolti, storico dell’arte e critico militante, tra le voci più…
Un elogio alla forza e alla fragilità della natura, tra figurazione e astrazione, lavori storici e produzioni site specific. A…
Da "The Brutalist" a "Bugonia", ecco i titoli che più hanno dato da parlare quest'anno, tra cinema e piattaforme. Spoiler:…
Dalla Seconda guerra mondiale al Muro di Berlino: Back to Peace? riunisce a Gorizia i grandi reportage Magnum per una…
Presentato il progetto del Las Vegas Museum of Art – LVMA, il nuovo super museo d’arte firmato da Diébédo Francis…
Alla Fondazione Giuliani di Roma, una mostra dedicata a Giulio Turcato ripercorre la sua ricerca sul colore: per il grande…