Categorie: edicola

numero 235 agosto/settembre 2002 | FlashArt

di - 27 Agosto 2002

Ruota con decisione attorno ai grandi temi dell’estate internazionale il numero agostano-settembrino di FlashArt. Manifesta e soprattutto Documenta, imperdibili appuntamenti tedeschi, sono il perno di quest’edizione della rivista milanese.
Per la verità tra le grandi esibizioni europee trova spazio anche la perifericissima biennale di Dakar (Dak’art) , mostra di aspirazioni pan-africane ampiamente criticata da Melissa Dunn.
L’ampio spazio dato a Documenta XI si declina in due modalità. Da una parte una serie di piccoli saggi sulla mostra di Kassel redatti da critici e curatori internazionali (particolarmente acuto il testo di Massimiliano Gioni in tal senso), dall’altra articoli monografici su alcuni degli artisti che hanno preso parte alla rassegna. In quest’ultima parte troviamo lunghe interviste al francese Pierre Huyghe (di Hans Ulrich Obrist), a Thomas Hirschhorn (di Francesco Bonami) che in occasione di Documenta ha costruito in un quartiere disadattato una sorta di centro sociale, ed a Giuseppe Gabellone (di Sonia Campagnola e Michele Robecchi). La deludente Manifesta , biennale europea d’arte contemporanea svoltasi quest’anno a Francoforte sul Meno, è stata a ragione liquidata con una mezza paginetta.
Con ‘giovane scultura italiana’ si concludono i dossier di FlashArt sulla giovane arte nel nostro paese, utile e discretamente realizzata la guida. Conclude questo numero un interessante articolo monografico sull’artista campano Vettor Pisani .

articoli correlati
Documenta.txt
Documenta 11, arte o realtà?
Vettor Pisani, personale a Roma

massimiliano tonelli


Flash Art – Bimestrale – Costo:euro 6,20
Via Carlo Farini, 68 – 20159 Milano
E-mail: politi@interbusiness.it  
direttore: Giancarlo Politi
tel. 026887341
abbonamento 31€


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Una pista di ghiaccio in un palazzo veneziano: Olaf Nicolai riflette sul nostro tempo

Berggruen Arts & Culture presenta, a Palazzo Diedo, un progetto dell’artista tedesco Olaf Nicolai: un’imponente pista di ghiaccio su cui…

16 Dicembre 2025 0:02
  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30