Nelle primissime pagine, dopo le piccole segnalazioni delle principali mostre in Italia, trova posto la consueta rubrica sussurri e grida di Argàno Brigante, probabilmente la migliore nel suo genere nelle riviste d’arte. Nelle pagine di pittura sono analizzate le recentissime o prossime mostre di artisti come Trivisonno, Seba, Harding Meyer e Frank Mauer.
Il primo approfondimento è dedicato al marketing d’arte condotto da 7 anni a questa parte dalla galleria milanese D.L. Arte definita “galleria viaggiante” a causa dei suo venditori sempre in movimento per l’Italia.
L’inchiesta principale è dedicata al boom del mercato della fotografia che a visto, a partire dal ’96 un impennarsi delle quotazioni davvero incredibile. Il tutto è documentato da numerose tabelle che riportano i risultati d’asta.
L’evento analizzato da Gloria Vallese è la mostra di Sam Francis alla Galleria Comunale di Roma, eccezionali le immagini. Subito di seguito Nicoletta Coboldi Gigli ci racconta la storia di copertina di Luca Pignatelli vincitore dal Premio Cairo Communication. Molto suggestivo anche l’articolo di Maurizio Sciaccaluga sui nudi di Philip Pearlstein definito un grande ‘affare’ in termini di quotazioni. Nell’articolo emerge una personalità assolutamente centrale nel realismo americano.
Dopo uno speciale che fa il punto della vicenda artistica di Michelangelo Pistoletto ci troviamo nel grande approfondimento di otto pagine dedicato alla mostra sul Novecento alla National Portrait Gallery di Londra.
Molto nutrita la sezione “proposte” che presenta l’attività delle gallerie più all’avanguardia.
Nella sezione dedicata alla rete si analizzano i siti della case d’asta internazionali.
Questi sono gli spunti di interesse della rivista Arte che consideriamo, in questo mese di gennaio, essere di grande interesse. Da non perdere l’inserto che porta tutti i dati tecnici e una piccola storia di ogni galleria presente alla prossima ArteFiera di Bologna.
Articoli correlati:
Numero precedente di ARTE
Sam Francis a Roma
Pistoletto a Torino
A cinquant’anni dalla Biennale Arte 1976, la Biennale di Venezia ripercorre il progetto di Janus dedicato a Man Ray, trasformando…
L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…
Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…
Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…
Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…
Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…