Trentatreenne romano, (figlio dello scrittore Enzo Siciliano) Bernardo Siciliano espone per la prima volta all’età di diciassette anni presso la Galleria Virgilio Guidi a Roma. La sua prima personale è nel 1991 alla galleria romana Il Gabbiano; otto anni dopo espone alla Forum gallery di Robert e Cheryl Fushko di New York. Attualmente vive e lavora a New York. Vince con Blue Room n. 1 il Premio Cairo Communication, premiata la straordinaria capacità di rendere la luce in un interno. Al secondo posto ex aequo Federico Guida e Velasco.
130 dipinti in mostra a Monaco: a confronto l’arte di De Chirico e Savinio, inventori della pittura metafisica.
Maurizio Sciaccaluga racconta un singolare week-end trascorso in una villa ad Altavilla Monferrato da tre personaggi del panorama artistico italiano: Enrico Astuni, gallerista e gli artisti Aldo Mondino e Antonio Riello.
Omar Galliani, alchimista: la sua arte miscela in una pozione magica le suggestioni della pittura da Leonardo a Zurbaran con immagini tratte dalla pubblicitĂ e dal mondo della moda.
Immagini forti, apocalittiche, grondanti di materia e angoscia, non stupisce di leggere nella descrizione tecnica di un’opera di Anselm Kiefer: olio, sangue e carta su tela.
James Casebere (1953), americano costruisce modellini in gesso di scuole, biblioteche, penitenziari, strade etc. e poi li fotografa: l’opera è la fotografia.
Daniela Bruni
La Direzione Generale CreativitĂ Contemporanea ha pubblicato l'avviso pubblico per la selezione dell'incarico di curatore del Padiglione Italia alla Biennale…
A cinquant’anni dalla Biennale Arte 1976, la Biennale di Venezia ripercorre il progetto di Janus dedicato a Man Ray, trasformando…
L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…
Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerĂ il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…
Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…
Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…