Categorie: edicola

Numero 36, Dicembre 2000 | ARS |

di - 30 Dicembre 2000

Grande spazio è dedicato alle mostre in corso in Italia e all’estero durante il mese di dicembre, in particolare a quelle di arte contemporanea. La situazione artistica degli ultimi anni è anche l’argomento dell’editoriale di Maurizio Calvesi che punta l’attenzione sulla mancata sistemazione della caserma “Montello” a Roma. Oltre agli appuntamenti, Ars propone un viaggio attraverso le gallerie con gli autori del ‘900, da Piero Gilardi a Sam Francis, da Claudio Mattioli a Claudio Olivieri. Poi, possiamo scegliere diverse strade attraverso i colori: tra il blu cielo di Klein (Prato), la policromia dinamica dei disegni di Boccioni (Roma), le strisce vivaci e regolari di Sol LeWitt (New York) o le installazioni luccicanti delle vie di Torino.
Se guardiamo all’Europa, Ars ci dà qualche suggerimento su cosa evitare a Londra e, dall’altra parte, su occasioni da non perdere nelle altre capitali: la FIAC (fiera internazionale d’arte contemporanea) di Parigi, le opere di Kiefer sempre nel cuore della cultura francese e le nuove esposizioni del MACBA di Barcellona.
La rubrica Video, questo mese, si occupa di Svankmajer, regista ceco reduce dal festival di Vanazia, e del Matita Film Festival, che si è svolto a Guardiagrele, vicino a Chieti, tra il 21 e il 24 settembre. Per gli architetti Ars ha visitato la mostra dei Bibiena a Bologna.
Infine, vi segnalo lo speciale di questo numero, da non perdere per gli appassionati di Michelangelo. Si parla della statua di Cristo nudo in piedi in cui è stato riscontrato l’intervento della mano del giovane Michelangelo. Quasi trenta pagine in cui si narrano le vicende della scultura attraverso documenti e testimonianze. L’indagine è condotta per mezzo di confronti con disegni, probabili studi preparatori, e con altre opere del maestro, il tutto è corredato da ottime immagini che cercano di penetrare nel mistero.

Sommario


Ars. De Agostini. Mensile. Costo: £ 9.000.
via Montefeltro 6/A – 20156 Milano



Per saperne di più:
www.deagostini.it/ars


Marta Severo


[exibart]

Articoli recenti

  • Attualità

exibart 131 contro l’arroganza, il pregiudizio e il gossip a tutti i costi

L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…

11 Febbraio 2026 20:41
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17
  • Arte contemporanea

Una everywoman sale sul Fourth Plinth di Trafalgar Square: l’opera di Tschabalala Self

Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” più famoso di Londra ospiterà Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…

11 Febbraio 2026 12:30