Grande spazio è dedicato alle mostre in corso in Italia e all’estero durante il mese di dicembre, in particolare a quelle di arte contemporanea. La situazione artistica degli ultimi anni è anche l’argomento dell’editoriale di Maurizio Calvesi che punta l’attenzione sulla mancata sistemazione della caserma “Montello” a Roma. Oltre agli appuntamenti, Ars propone un viaggio attraverso le gallerie con gli autori del ‘900, da Piero Gilardi a Sam Francis, da Claudio Mattioli a Claudio Olivieri. Poi, possiamo scegliere diverse strade attraverso i colori: tra il blu cielo di Klein (Prato), la policromia dinamica dei disegni di Boccioni (Roma), le strisce vivaci e regolari di Sol LeWitt (New York) o le installazioni luccicanti delle vie di Torino.
Se guardiamo all’Europa, Ars ci dà qualche suggerimento su cosa evitare a Londra e, dall’altra parte, su occasioni da non perdere nelle altre capitali: la FIAC (fiera internazionale d’arte contemporanea) di Parigi, le opere di Kiefer sempre nel cuore della cultura francese e le nuove esposizioni del MACBA di Barcellona.
La rubrica Video, questo mese, si occupa di Svankmajer, regista ceco reduce dal festival di Vanazia, e del Matita Film Festival, che si è svolto a Guardiagrele, vicino a Chieti, tra il 21 e il 24 settembre. Per gli architetti Ars ha visitato la mostra dei Bibiena a Bologna.
Infine, vi segnalo lo speciale di questo numero, da non perdere per gli appassionati di Michelangelo. Si parla della statua di Cristo nudo in piedi in cui è stato riscontrato l’intervento della mano del giovane Michelangelo. Quasi trenta pagine in cui si narrano le vicende della scultura attraverso documenti e testimonianze. L’indagine è condotta per mezzo di confronti con disegni, probabili studi preparatori, e con altre opere del maestro, il tutto è corredato da ottime immagini che cercano di penetrare nel mistero.
Sommario
SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…
Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…
Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…
In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…