Categorie: edicola

Numero 36, Dicembre 2000 | ARS |

di - 30 Dicembre 2000

Grande spazio è dedicato alle mostre in corso in Italia e all’estero durante il mese di dicembre, in particolare a quelle di arte contemporanea. La situazione artistica degli ultimi anni è anche l’argomento dell’editoriale di Maurizio Calvesi che punta l’attenzione sulla mancata sistemazione della caserma “Montello” a Roma. Oltre agli appuntamenti, Ars propone un viaggio attraverso le gallerie con gli autori del ‘900, da Piero Gilardi a Sam Francis, da Claudio Mattioli a Claudio Olivieri. Poi, possiamo scegliere diverse strade attraverso i colori: tra il blu cielo di Klein (Prato), la policromia dinamica dei disegni di Boccioni (Roma), le strisce vivaci e regolari di Sol LeWitt (New York) o le installazioni luccicanti delle vie di Torino.
Se guardiamo all’Europa, Ars ci dà qualche suggerimento su cosa evitare a Londra e, dall’altra parte, su occasioni da non perdere nelle altre capitali: la FIAC (fiera internazionale d’arte contemporanea) di Parigi, le opere di Kiefer sempre nel cuore della cultura francese e le nuove esposizioni del MACBA di Barcellona.
La rubrica Video, questo mese, si occupa di Svankmajer, regista ceco reduce dal festival di Vanazia, e del Matita Film Festival, che si è svolto a Guardiagrele, vicino a Chieti, tra il 21 e il 24 settembre. Per gli architetti Ars ha visitato la mostra dei Bibiena a Bologna.
Infine, vi segnalo lo speciale di questo numero, da non perdere per gli appassionati di Michelangelo. Si parla della statua di Cristo nudo in piedi in cui è stato riscontrato l’intervento della mano del giovane Michelangelo. Quasi trenta pagine in cui si narrano le vicende della scultura attraverso documenti e testimonianze. L’indagine è condotta per mezzo di confronti con disegni, probabili studi preparatori, e con altre opere del maestro, il tutto è corredato da ottime immagini che cercano di penetrare nel mistero.

Sommario


Ars. De Agostini. Mensile. Costo: £ 9.000.
via Montefeltro 6/A – 20156 Milano



Per saperne di più:
www.deagostini.it/ars


Marta Severo


[exibart]

Articoli recenti

  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Il fine settimana di Art Days 2025: gli appuntamenti a Napoli e in Campania

Talk, inaugurazioni, musei aperti, gallerie in rete, nuove mostre e il Premio WineWise per una gita fuori porta: gli appuntamenti…

5 Dicembre 2025 12:30