Categorie: edicola

Numero 40 – Aprile 2001 | ARS

di - 29 Aprile 2001

Ars intraprende per noi un viaggio attraverso l’ “arte di esibire l’arte” nell’Italia del Novecento. Nel numero di questo mese la prima tappa indaga i primi decenni del secolo.: da spazi improvvisati a quelli che segnarono la nascita del Futurismo italiano fino ai luoghi del gruppo Novecento. Eventi e gallerie che rimangono nella storia comme la Galleria Pesaro o la Bottega di Poesia. Ambienti d’uso quotidiano, come alberghi, teatri, redazioni di giornali, spesso si sono trasformati in contenitori espositivi e centri di discussione artistica.
Interessante è anche il confronto tra gli spazi fieristici presenti in Italia e nel mondo. Ars mette in evidenza le caratteristiche peculiari di ogni fiera, per poi consigliarci una visita ad Artefiera di Bologna oppure a quella di Basilea, se preferiamo una prospettiva più internazionale.
Poi, all’interno del consueto panorama tra le mostre, Ars segnala a New York l’esposizione sui volti di Luigi Ontani, artista che cerca di sconvolgerci e stupirci attraverso l’uso di se stesso, a Barcellona una pluralità di scelte (Joan Broan, El Deserto. De la fotografia a la image digital., L’humor i la rabia) e a Roma una mostra che ci offre un confronto spiazzante tra pittura e pugilato.
Il liberty è protagonista in questi mesi in Italia: Al Chiostro di Bramante (Roma) uno sguardo generale sul movimento nella sua accezione italiana, a Bologna un’indagine mirata sull’attività di “Aemilia Ars”, una delle società italiane più produttive in questo settore. Altre pillole sui vari settori dell’arte: video, architettura e collezionismo. Per finire Ars coglie l’occasione della mostra romana per cercare di penetrare nell’arte impenetrabile di Magritte.




Ars. De Agostini. Mensile. Costo: £ 10.000.
via Montefeltro 6/A – 20156 Milano



Articoli correlati
Ars di marzo
Aemilia Ars a Bologna

Link correlati
www.deagostini.it/ars





Marta Severo

[exibart]

Visualizza commenti

  • Vorrei segnalare una mostra sul Liberty a Napoli
    Fotografie di Sergio Riccio a Castel Nuovo dal 18 Aprile al 31 Maggio 2001
    Grazie!

Articoli recenti

  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40