Categorie: edicola

Numero 40 – Aprile 2001 | ARS

di - 29 Aprile 2001

Ars intraprende per noi un viaggio attraverso l’ “arte di esibire l’arte” nell’Italia del Novecento. Nel numero di questo mese la prima tappa indaga i primi decenni del secolo.: da spazi improvvisati a quelli che segnarono la nascita del Futurismo italiano fino ai luoghi del gruppo Novecento. Eventi e gallerie che rimangono nella storia comme la Galleria Pesaro o la Bottega di Poesia. Ambienti d’uso quotidiano, come alberghi, teatri, redazioni di giornali, spesso si sono trasformati in contenitori espositivi e centri di discussione artistica.
Interessante è anche il confronto tra gli spazi fieristici presenti in Italia e nel mondo. Ars mette in evidenza le caratteristiche peculiari di ogni fiera, per poi consigliarci una visita ad Artefiera di Bologna oppure a quella di Basilea, se preferiamo una prospettiva più internazionale.
Poi, all’interno del consueto panorama tra le mostre, Ars segnala a New York l’esposizione sui volti di Luigi Ontani, artista che cerca di sconvolgerci e stupirci attraverso l’uso di se stesso, a Barcellona una pluralità di scelte (Joan Broan, El Deserto. De la fotografia a la image digital., L’humor i la rabia) e a Roma una mostra che ci offre un confronto spiazzante tra pittura e pugilato.
Il liberty è protagonista in questi mesi in Italia: Al Chiostro di Bramante (Roma) uno sguardo generale sul movimento nella sua accezione italiana, a Bologna un’indagine mirata sull’attività di “Aemilia Ars”, una delle società italiane più produttive in questo settore. Altre pillole sui vari settori dell’arte: video, architettura e collezionismo. Per finire Ars coglie l’occasione della mostra romana per cercare di penetrare nell’arte impenetrabile di Magritte.




Ars. De Agostini. Mensile. Costo: £ 10.000.
via Montefeltro 6/A – 20156 Milano



Articoli correlati
Ars di marzo
Aemilia Ars a Bologna

Link correlati
www.deagostini.it/ars





Marta Severo

[exibart]

Visualizza commenti

  • Vorrei segnalare una mostra sul Liberty a Napoli
    Fotografie di Sergio Riccio a Castel Nuovo dal 18 Aprile al 31 Maggio 2001
    Grazie!

Articoli recenti

  • Mostre

A Venezia, le fotografie di Man Ray ci riportano alla Biennale del 1976

A cinquant’anni dalla Biennale Arte 1976, la Biennale di Venezia ripercorre il progetto di Janus dedicato a Man Ray, trasformando…

12 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

exibart 131 contro l’arroganza, il pregiudizio e il gossip a tutti i costi

L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…

11 Febbraio 2026 20:41
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17