L’editoriale ci pone acutamente davanti agli occhi la pluralità caotica del nuovo millennio. In ogni campo, le proposte sono sempre più variegate: strane nuove equazioni vengono realizzate “valore=successo=visibilità=denaro”. E l’arte? Chi vende di più “vince”? G. Calcagni e L. Pagnucco Salvemini minacciano il pericolo di perdere di vista le nuove avanguardie per dedicare attenzione solo ai gusti dei collezionisti. Una sfida è intrapresa nelle pagine successive di Arte In per scampare a questo pericolo: attenzione alla contemporaneità, a personaggi, luoghi e movimenti, che rischiano di finire nel dimenticatoio. Numerosi incontri diretti per riscoprire il volto autentico dell’arte del 2001.
La sacralità di Floriano Bodini, autore di opere sacre e monumenti che ritroviamo in molte chiese d’Italia, è opposta all’operazione sovversiva di impachettamento dell’ambiente compiuta da Christo, descritta attraverso le sue parole. Altri incontri: con la direttrice del Museo Picasso di Barcellona e con Hans Hartung.
Arte In punta insistentemente anche sulle difficoltà economiche che si trova a fronteggiare l’arte: mentre in Cina le installazioni sono ancora troppo costose, a Mosca le tendenze artistiche sono nelle mani di numerose gallerie private, dato che i musei statali sono praticamente inesistenti. Il futuro della biennale di Cuba e il passato del centenario dalla nascita di Yves Tanguy, o un salto ancora più indietro con la civiltà etrusca.
Accanto a mostre tradizionali, come quella dedicata agli Etruschi a Palazzo Grassi, se ne avvicinano altre che hanno un non so che di spiazzante: le uniformi a Firenze, l’estetica del cibo o il recente boom dell’arte dei gioielli.
Arte In prosegue, poi, dandoci notizie su aste, gallerie, mostre e libri.
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…
La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…
Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…