Categorie: Eventi

Da Cattelan allo Skate, il programma 2020-2021 della Triennale di Milano

di - 13 Settembre 2019

Ieri, nella gremita sala del Teatro dell’Arte della Triennale di Milano, il presidente della Fondazione Stefano Boeri, Lorenza Baroncelli, la direttrice artistica, e Joseph Grima, direttore artistico del nuovissimo Museo del Design, hanno presentato il programma culturale del 2020, con qualche anticipazione del 2021. Intanto, è pronto il bando internazionale per la realizzazione dell’ampliamento del Museo del Design, di cui si aspettano i fondi dal nuovo governo, peraltro già promessi. Si comincerà da piccoli interventi, per poi recuperare il piano ipogeo e ricavare lo spazio anche per ristorante e area bambini.

Da sinistra, Chandès, Boeri, Vigneron. © Triennale Milano. Foto Gianluca Di Ioia

La Triennale di Milano ha stipulato un accordo con la Fondation Cartier pour l’art contemporain di Parigi della durata di otto anni, un funzione di un programma espositivo condiviso. La prima mostra aprirà ad aprile, a cura di Guillermo Kuitca e dedicata alle collezioni Cartier. A gennaio inaugurerà la collettiva “The State of Art of Architecture”, dalla quale dovrebbe nascere un manifesto dell’architettura del nuovo millennio. Ad aprile seguirà la personale dell’architetto danese Bjarke Ingels, guru di nuovi sistemi di progettazione, grafica e comunicazione, per modelli di costruzione della società globale nella cultura digitale. Poi, la collettiva “Future Cities”, nell’autunno 2020.

Fondation Cartier, Jean Nouvel. Photo Luc Boegly

Tra gli altri progetti in programma per il 2020, si punta su il rilancio internazionale della Triennale di Milano, da sempre laboratorio di idee, visioni e modalità di socializzazione di amplissimo richiamo, con mostre dedicate a storici maestri milanesi, come l’esposizione “Enzo Mari e Hans Ulrich Obrist”, il primo appuntamento di una serie di dialoghi previsti per tutto l’anno. Il secondo appuntamento nell’autunno del 2020, con l’architetto Carlo Aymonino.

Enzo Mari

Ancora avvolta nel mistero la prossima mostra di Maurizio Cattelan, in fase di preparazione. Nel 2021 sarà una sorpresa anche la personale di Hito Steyerl, artista e teorica di nuove visioni.

Hito Steyerl

Ma il progetto in cantiere più importante, tra le altre numerose iniziative, è quello di riqualificare radicalmente gli spazi del carcere di San Vittore, aperti alle arti visive, alla musica e al teatro. Questo è il sogno dichiarato di Giacinto Siciliano, direttore dell’istituto detentivo, condiviso con Stefano Boeri e con il sindaco Giuseppe Sala. Il San Vittore è un edificio di grande valore architettonico, identitario di Milano e deve dialogare con la città. Il progetto di riqualificazione partecipata punta sul dialogo tra architetti – ancora da nominare –, detenuti e personale, per discutere sulle modalità del fare bene insieme.

Il Carcere di San Vittore

Tra i lavori più attesi per trasformare la Triennale in un volano di socializzazione anche attraverso il gioco, la creazione di uno skate park, che piacerà a molti ragazzi di tutte le età. Ideato dall’artista coreana Koo Jeong A, si tratterà di un intervento site specific che modificherà radicalmente gli spazi interni dell’edificio.

Koo Jeong A, installation view at the Centre international d’art et du paysage, île de Vassivière, France, © François Lichtle

Paradossalmente, tra gli anni Sessanta e Settanta, l’arte era più “fuori”, pubblica, diffusa nei luoghi urbani. Invece, nel nuovo millennio, il pubblico viene chiamato dentro ai musei, con l’obiettivo di rendere pop l’identità storica del luogo, trasformato in cantiere di cultura partecipata e di socializzazione.

Per tutte le informazioni sul nuovo programma, potete dare un’occhiata qui.

Jacqueline Ceresoli (1965) storica e critica dell’arte con specializzazione in Archeologia Industriale. Docente universitaria, curatrice di mostre indipendente.

Condividi
Tag: Bjarke Ingels enzo mari fondation cartier hans ulrich obrist hito steyerl joseph grima Lorenza Baroncelli maurizio cattelan milano Stefano Boeri triennale di milano

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42