Categorie: Eventi

Il museo è un gioco. Il MAXXI porta a L’Aquila il Museum Booster Hack

di - 18 Ottobre 2019

34 ore di tempo e uno spazio condiviso, per far nascere il museo del futuro. Come? Grazie alle meravigliose possibilità dei linguaggi digitali. Al via, sabato 19 e domenica 20 ottobre 2019, presso Il Palazzetto dei Nobili dell’Aquila, la terza edizione di Museum Booster Hack, progetto presentato dal MAXXI, nell’ambito del più ampio programma Museum Booster. Una 34 ore non stop che coinvolgerà i maggiori esperti del settore delle tecnologie e delle culture digitali, tra programmatori e ideatori, chiamati all’appello, tramite una open call, per immaginare nuovi metodi di fruizione artistica.

Design your game! è la sfida lanciata dal MAXXI per questa terza edizione, organizzata in collaborazione con Groupama Assicurazioni, con il sostegno di AESVI – Associazione Editori Sviluppatori Videogiochi Italiani e con il patrocinio del Comune dell’Aquila. Tema principale di quest’anno, il gaming, ambito in continua espansione, ampiamente diffuso e decisamente sperimentale, dal quale trovare nuovi spunti d’ispirazione per immaginare altri modi di divulgare la cultura e connettersi con il mondo dell’arte. Inventare da zero un nuovo modo di vivere l’esperienza museale. Una nuova possibilità di percepire l’arte affidandosi ai linguaggi digitali, in particolare al mondo dei videogiochi che, a oggi, non solo ha sviluppato un linguaggio peculiare ma ha anche creato un mercato innovativo.

Una giuria qualificata esaminerà i lavori consegnati nel corso del Museum Booster Hack e al vincitore verrà corrisposta una somma in denaro di 4mila euro e la possibilità di vedere concepito il proprio lavoro in sperimentazione al MAXXI. Per il secondo classificato sarà predisposta una somma di 2mila euro e al terzo di mille euro.

Museum Booster è il programma con cui il MAXXI, dal 2017, sostiene e ospita in via sperimentale progetti che utilizzino i linguaggi digitali per ripensare l’esperienza di visita, i servizi al pubblico e i processi organizzativi di un museo. Oltre al Museum Booster HACK, un hackathon annuale per mettere a confronto professionisti e competenze diverse, in programma anche il Museum Booster HUB, che vede il MAXXI diventare luogo di sperimentazione per i migliori progetti presentati durante gli hackathon.

Nata a Bergamo nel 1984, nel 2009 consegue la laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali - Storia dell’Arte e nel 2011 la laurea specialistica in Archivistica e Biblioteconomia presso l’Università degli Studi di Milano. Dal 2007 inizia ad interfacciarsi con il mondo del lavoro, collaborando con il FAI (Fondo Ambiente Italiano) ed assecondando la passione per la fotografia e l’editoria collabora con la casa editrice RCS a Milano e nel 2012 presso la divisione Internazionale, Mondadori photo& rights della casa editrice Mondadori. In concomitanza sviluppa la sua passione per l’arte contemporanea, in particolare come curatrice realizzando mostre personali di artisti viventi e nel 2015 inizia a scrivere recensioni e testi critici per riviste d’arte contemporanea on-line, prima con Juliet Art Magazine e poi con Exibart. A gennaio del 2016 inaugura il suo sito personale d’arte e curatela dove vengono presentati i suoi lavori.

Articoli recenti

  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19