La giuria, composta da Angela Madesani (curatrice del Premio), Maria Fratelli, Nada Pivetta, Roberto Rocchi, Roberto Rizzo, Giovanna Sereni e Giorgio Tomasi, ha selezionato l’opera di Zianni per la sua straordinaria capacità di fondere poetica e materia industriale.
Federica Zianni si laurea in Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, dove nel 2022 torna come docente di Tecniche di Fonderia. È attualmente dottoranda in Cultural Heritage and Creativity presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce.
Dal 2018 prende parte a importanti premi nazionali e internazionali, tra cui il Premio Combat, il Premio Comel, il Premio di Scultura Fregellae e il GIFA di Düsseldorf. Ha vinto il We Art Open 2021, l’Arte Laguna Prize 16, ed è stata finalista in numerosi premi, tra cui Cramum, Exibart Prize, Artkeys e Premio Arte di Cairo Editore.
Tra le sue esposizioni personali più significative: Manuel Zoia Gallery (Milano, 2022), Galleria Triphè (Roma, 2023), SpaziCima (Roma, 2023). Ha partecipato a prestigiose residenze artistiche, tra cui VIR Viafarini, Villa Greppi, Fonderia Artistica Versiliese, e al 2023 International Sculpture Camp presso la Huafan University di Taiwan.
Nel 2024 ha vinto IMMAGINA, premio ideato dal gruppo MAG, con cerimonia di premiazione al MAXXI. Nello stesso anno ha realizzato una scultura pubblica a Tremezzina (CO) per il progetto Note ai margini a cura di Associazione Luminanda.
Per ulteriori informazioni:
Premio Gabbioneta: premiogabbioneta@gmail.com
Ufficio Comunicazione: Alessandra Pozzi Studio | press@alessandrapozzi.com | premiogabbioneta@gmail.com
Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…
SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…
Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…
Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…
In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
Visualizza commenti
Complimenti a Federica ZIANNI, artista bravissima e molto seria