La giuria, composta da Angela Madesani (curatrice del Premio), Maria Fratelli, Nada Pivetta, Roberto Rocchi, Roberto Rizzo, Giovanna Sereni e Giorgio Tomasi, ha selezionato l’opera di Zianni per la sua straordinaria capacità di fondere poetica e materia industriale.
Federica Zianni si laurea in Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, dove nel 2022 torna come docente di Tecniche di Fonderia. È attualmente dottoranda in Cultural Heritage and Creativity presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce.
Dal 2018 prende parte a importanti premi nazionali e internazionali, tra cui il Premio Combat, il Premio Comel, il Premio di Scultura Fregellae e il GIFA di Düsseldorf. Ha vinto il We Art Open 2021, l’Arte Laguna Prize 16, ed è stata finalista in numerosi premi, tra cui Cramum, Exibart Prize, Artkeys e Premio Arte di Cairo Editore.
Tra le sue esposizioni personali più significative: Manuel Zoia Gallery (Milano, 2022), Galleria Triphè (Roma, 2023), SpaziCima (Roma, 2023). Ha partecipato a prestigiose residenze artistiche, tra cui VIR Viafarini, Villa Greppi, Fonderia Artistica Versiliese, e al 2023 International Sculpture Camp presso la Huafan University di Taiwan.
Nel 2024 ha vinto IMMAGINA, premio ideato dal gruppo MAG, con cerimonia di premiazione al MAXXI. Nello stesso anno ha realizzato una scultura pubblica a Tremezzina (CO) per il progetto Note ai margini a cura di Associazione Luminanda.
Per ulteriori informazioni:
Premio Gabbioneta: premiogabbioneta@gmail.com
Ufficio Comunicazione: Alessandra Pozzi Studio | press@alessandrapozzi.com | premiogabbioneta@gmail.com
La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…
Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…
È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…
La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…
Talk, inaugurazioni, musei aperti, gallerie in rete, nuove mostre e il Premio WineWise per una gita fuori porta: gli appuntamenti…
A Milano, dal 5 dicembre 2025, apre Ambrosius, il nuovo percorso museale della Basilica, che intreccia patrimonio storico, ricerca scientifica…
Visualizza commenti
Complimenti a Federica ZIANNI, artista bravissima e molto seria