Categorie: exibart.prize

Federica Zianni vince la X edizione del premio Gabbioneta con il progetto Chora

di - 25 Giugno 2025
Nova Milanese, 25 giugno 2025 – È Federica Zianni la vincitrice della X Edizione del Premio di Scultura Gabbioneta, con il progetto CHORA, un’imponente opera in ferro del peso di 300 kg che sarà inaugurata a metà ottobre 2025 presso la sede della Trillium Pumps Italy.

La giuria, composta da Angela Madesani (curatrice del Premio), Maria Fratelli, Nada Pivetta, Roberto Rocchi, Roberto Rizzo, Giovanna Sereni e Giorgio Tomasi, ha selezionato l’opera di Zianni per la sua straordinaria capacità di fondere poetica e materia industriale.

«Nel mio lavoro, la scultura si configura come spazio di tensione tra materia organica e artificiale […] un bozzolo che è insieme rifugio e trappola, promessa di metamorfosi e memoria fossilizzata», dichiara l’artista.
Federica Zianni, laureata in Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, ha partecipato a numerosi premi di rilievo nazionale e internazionale. Ha esposto le sue opere in prestigiose mostre e residenze artistiche. Tra i suoi successi recenti, spiccano la vittoria dell’Arte Laguna Prize 16 e la partecipazione al 2023 International Sculpture Camp a Taiwan.
Con il progetto ‘CHORA’,  l’artista non solo consolida la sua posizione come una delle voci emergenti più interessanti nel panorama artistico contemporaneo, ma contribuisce anche a ridefinire il ruolo dell’arte nel contesto industriale. La sua opera rappresenta una riflessione profonda sull’identità, sulla trasformazione e sulla tensione tra naturale e artificiale, temi che rispecchiano le sfide del nostro tempo.
Gli altri artisti finalisti selezionati dalla Giuria sono: il duo Enzo e Barbara con il progetto ‘Flusso Canalizzatore’ (Ferro Acciaio Inox, alluminio, vetro soffiato, Neon); Abdulkadir Hocaoglu con Momenti in Movimento (Marmo e acciaio); Davide Tagliabue con -R- E-A-L-I-T-Y- (Vetro, acciaio e resina); Giorgio Tosini con ‘Reperti (Terracotta).
Federica Zianni

Biografia – Federica Zianni

Federica Zianni si laurea in Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, dove nel 2022 torna come docente di Tecniche di Fonderia. È attualmente dottoranda in Cultural Heritage and Creativity presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce.

Dal 2018 prende parte a importanti premi nazionali e internazionali, tra cui il Premio Combat, il Premio Comel, il Premio di Scultura Fregellae e il GIFA di Düsseldorf. Ha vinto il We Art Open 2021, l’Arte Laguna Prize 16, ed è stata finalista in numerosi premi, tra cui Cramum, Exibart Prize, Artkeys e Premio Arte di Cairo Editore.

Tra le sue esposizioni personali più significative: Manuel Zoia Gallery (Milano, 2022), Galleria Triphè (Roma, 2023), SpaziCima (Roma, 2023). Ha partecipato a prestigiose residenze artistiche, tra cui VIR Viafarini, Villa Greppi, Fonderia Artistica Versiliese, e al 2023 International Sculpture Camp presso la Huafan University di Taiwan.

Nel 2024 ha vinto IMMAGINA, premio ideato dal gruppo MAG, con cerimonia di premiazione al MAXXI. Nello stesso anno ha realizzato una scultura pubblica a Tremezzina (CO) per il progetto Note ai margini a cura di Associazione Luminanda.

Per ulteriori informazioni:
Premio Gabbioneta: premiogabbioneta@gmail.com
Ufficio Comunicazione: Alessandra Pozzi Studio | press@alessandrapozzi.com | premiogabbioneta@gmail.com

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Tips and Thunders. Federico Tosi a Fermo

Il Palazzo dei Priori (ex Chiesa di San Martino) di Fermo ospita la mostra che vede protagonista l’artista milanese Federico…

11 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tutta l’opera di Gerhard Richter nella grande retrospettiva alla Fondation Louis Vuitton di Parigi

Una mostra monumentale ripercorre oltre sessant’anni di sperimentazione pittorica, dai primi lavori figurativi alle grandi astrazioni che hanno reso Richter…

10 Gennaio 2026 17:30
  • Arte contemporanea

Da FOROF a Roma Alicja Kwade altera i confini della percezione e del tempo

Alicja Kwade trasforma FOROF, lo spazio di sperimentazione fondato da Giovanna Caruso Fendi. Le opere dialogano con l’architettura storica e…

10 Gennaio 2026 16:25
  • Mercato

Di fatto, Heritage Auctions è la terza casa d’aste per fatturato al mondo

A Dallas, continua a fissare nuovi traguardi nel settore cinematografico, sportivo e dei fumetti. E chiude il 2025 con un…

10 Gennaio 2026 16:16
  • Mostre

Nella pratica di Hella Gerlach, la scultura è una continua relazione con il corpo

In mostra alla Galleria Acappella di Napoli, l'artista tedesca Hella Gerlach presenta una serie di sculture sensibili e instabili, che…

10 Gennaio 2026 12:10