Categorie: exibart.prize

I Paradigmi di Gabriella Tolli in mostra a Roma

di - 31 Agosto 2023

“Paradigmi. Fantasia, colori e visioni nella civiltà moderna” è il titolo scelto per la mostra personale di Gabriella Tolli a Roma presso la “Galleria La Pigna” (Palazzo Maffei Marescotti) dal 5 al 14 settembre 2023.
Un titolo icastico che intende suggerire possibili, nuove, considerazioni sullo stato dell’arte contemporanea, che si discostano dai precedenti modelli classici e moderni verso inedite sperimentazioni informali ed intuitive.
Le opere di Gabriella Tolli, infatti, offrono audaci paradigmi e spunti di analisi sulla funzione dell’opera d’arte, uno sguardo non frontale ma poliedrico; da un lato di tipo ontologico, legato cioè alla ricerca delle caratteristiche proprie dei soggetti rappresentati, dall’atro di tipo pragmatico, ovvero sugli effetti che esercitano sul fruitore, relativamente al contesto in cui si manifestano.

ASTRAZIONE Dimensione cm 100×100 Tecnica materica mista su tela anno 2018


La tela per Gabriella Tolli è un luogo complice, in cui confidare intuizioni, umori e saggiare le temperature degli istinti e del pensiero; i tratti, le tonalità calde e fredde si declinano in modo ora placido ora urgente, attraverso visibili tracce materiche e operazioni segniche che caratterizzano il suo linguaggio informale, lontano da espressioni di conformità ma vere e proprie manifestazioni d’interiorità.
Le tele mettono in luce dunque le esperienze e l’evoluzione dell’artista, che si compiono proprio nel suo continuo prodursi, quasi fossero climi “protonarrativi” ed emotivi più che mere enunciazioni plastiche; “un’astrazione d’umore” che si proietta verso considerazioni e dimensioni trascendenti e immanenti. Giorgio Vulcano, Storico e Critico d’ Arte.

CROMIE a CONFRONTO cm 80×80 tecnica malta colle stucchi acrilici supporto tela Anno 2023
TRASPARENZE cm 80×100 tecnica malta acrilico e pigmento puro supporto tela Anno 2023

Articoli recenti

  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18
  • Arte contemporanea

Quella di Warhol non è mai la “solita zuppa”: l’eredità di un soggetto iconico

La lattina più famosa dell’arte torna protagonista: denigrata, celebrata, reinterpretata. La sua metamorfosi mostra quanto la visione di Warhol continui…

6 Dicembre 2025 9:30
  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00