Categorie: exibart.prize

I Paradigmi di Gabriella Tolli in mostra a Roma

di - 31 Agosto 2023

“Paradigmi. Fantasia, colori e visioni nella civiltà moderna” è il titolo scelto per la mostra personale di Gabriella Tolli a Roma presso la “Galleria La Pigna” (Palazzo Maffei Marescotti) dal 5 al 14 settembre 2023.
Un titolo icastico che intende suggerire possibili, nuove, considerazioni sullo stato dell’arte contemporanea, che si discostano dai precedenti modelli classici e moderni verso inedite sperimentazioni informali ed intuitive.
Le opere di Gabriella Tolli, infatti, offrono audaci paradigmi e spunti di analisi sulla funzione dell’opera d’arte, uno sguardo non frontale ma poliedrico; da un lato di tipo ontologico, legato cioè alla ricerca delle caratteristiche proprie dei soggetti rappresentati, dall’atro di tipo pragmatico, ovvero sugli effetti che esercitano sul fruitore, relativamente al contesto in cui si manifestano.

ASTRAZIONE Dimensione cm 100×100 Tecnica materica mista su tela anno 2018


La tela per Gabriella Tolli è un luogo complice, in cui confidare intuizioni, umori e saggiare le temperature degli istinti e del pensiero; i tratti, le tonalità calde e fredde si declinano in modo ora placido ora urgente, attraverso visibili tracce materiche e operazioni segniche che caratterizzano il suo linguaggio informale, lontano da espressioni di conformità ma vere e proprie manifestazioni d’interiorità.
Le tele mettono in luce dunque le esperienze e l’evoluzione dell’artista, che si compiono proprio nel suo continuo prodursi, quasi fossero climi “protonarrativi” ed emotivi più che mere enunciazioni plastiche; “un’astrazione d’umore” che si proietta verso considerazioni e dimensioni trascendenti e immanenti. Giorgio Vulcano, Storico e Critico d’ Arte.

CROMIE a CONFRONTO cm 80×80 tecnica malta colle stucchi acrilici supporto tela Anno 2023
TRASPARENZE cm 80×100 tecnica malta acrilico e pigmento puro supporto tela Anno 2023

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40
  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12