Categorie: Express

118 candidature per l’incarico di direttore del museo M9 di Mestre. La nomina a luglio

di - 15 Giugno 2018
Sono 118 i profili che hanno risposto all’avviso pubblico indetto dalla Fondazione di Venezia per la raccolta di candidature finalizzata al conferimento dell’incarico di direttore di M9-Museo del Novecento Polo Culturale Multimediale, scaduto l’8 giugno. Ora si procederà alla selezione di una lista di dieci nominativi da sottoporre alla commissione istituita, a fine maggio, dalla Fondazione. A sua volta, la commissione, formata da Alberto Ferlenga e Gianni Toniolo, Amerigo Restucci, Giovanni Dell’Olivo, Valerio Zingarelli, Gabriella Belli e Giuseppe Barbieri, selezionerà una rosa di cinque candidature all’interno della quale sarà individuata la terna da sottoporre al CdA della Fondazione di Venezia per la scelta definitiva, prevista per il mese di luglio.
«Siamo soddisfatti del risultato ottenuto sia in termini quantitativi che qualitativi. Il numero e l’elevata caratura dei profili candidati, come ci fanno sapere dalla agenzia incaricata, confermano l’interesse verso M9 e la scelta fatta dalla Fondazione di individuare attraverso il mercato, nazionale e internazionale, la migliore professionalità», ha commentato Giampietro Brunello, presidente della Fondazione di Venezia. «Siamo sicuri di riuscire a scegliere la figura più idonea a guidare un museo che intende diventare un punto di riferimento a livello nazionale ed internazionale per contenuti, innovazione e capacità di essere un modello di sviluppo della città e dell’intera area metropolitana».

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

La storica Villa Lontana di Roma diventa opera totale: conversazione con Vittoria Bonifati

Per il loro intervento nella nuova sede di Villa Lontana, a Roma, Clementine Keith-Roach e Christopher Page hanno immaginato un’opera…

25 Dicembre 2025 9:30
  • Cinema

Riscoprire il cinema: due film al giorno, da Natale a Capodanno

Non uno, ma due titoli al giorno, dal 25 al 31 dicembre. Da Kubrick a Tim Burton, ecco la nostra…

25 Dicembre 2025 9:00
  • Arte contemporanea

A suo dire l’umanità si divideva in due grandi gruppi: i presepisti e gli alberisti

Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…

25 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Il Museo delle Civiltà di Roma ospita una mostra sulle tradizioni del Natale in tutte le regioni

Fino al 6 gennaio 2026, il percorso esplora tradizioni, abiti delle feste e presepi di tutta Italia. Inaugurata anche La…

24 Dicembre 2025 19:00
  • Arte contemporanea

Da Venezia a Leonforte. Salvo, la pittura e la geografia di un ritorno

A dieci anni dalla morte e a 50 dalla Biennale del ‘76, Leonforte celebra Salvo con una targa nel luogo…

24 Dicembre 2025 15:30
  • Arte contemporanea

Pietro Fachini da ArtNoble Gallery parla del folklore messicano con il disegno

Il vincitore del Premio Milano Drawing Week 2025 porta la sua ricerca messicana in dialogo con Renato Guttuso da ArtNoble…

24 Dicembre 2025 14:00