Categorie: Express

300 monete d’oro di epoca romana ritrovate in pieno centro a Como

di - 10 Settembre 2018
Splendono come se fossero appena uscite dal conio e, invece, risalgono almeno a 1600 anni fa. Si tratta di circa 300 monete d’oro rinvenute a Como, in pieno centro, durante gli scavi archeologici all’interno del cantiere di ristrutturazione dell’ex teatro Cressoni, in via Diaz, da cui è riaffiorato il foro di Novum Comum, l’antica città fondata dai romani. Le monete, coniate probabilmente a Mediolanum sotto gli ultimi imperatori d’Occidente, come lasciano intendere i profili impressi, erano conservate in un’anfora che, durante gli scavi, si è rotta, rivelando l’incredibile contenuto. Sotto lo strato di monete, ci sono sicuramente anche altri oggetti, tra cui una barretta d’oro ma probabilmente non gioielli: «Si dovrà analizzare l’intero contenuto con calma, non si può pensare di svuotare il contenitore come si trattasse di un salvadanaio», ha precisato il sovrintendente Luca Rinaldi. Che ci facevano lì è la domanda alla quale ogni archeologo – e magari anche qualche scrittore di romanzi gialli – vorrebbe rispondere. Il lingotto farebbe pensare al deposito di una cassa pubblica, mentre sembra poco probabile l’ipotesi dei risparmi di un privato. In ogni caso, il valore, oggi, è incalcolabile.

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30