Categorie: Express

300 monete d’oro di epoca romana ritrovate in pieno centro a Como

di - 10 Settembre 2018
Splendono come se fossero appena uscite dal conio e, invece, risalgono almeno a 1600 anni fa. Si tratta di circa 300 monete d’oro rinvenute a Como, in pieno centro, durante gli scavi archeologici all’interno del cantiere di ristrutturazione dell’ex teatro Cressoni, in via Diaz, da cui è riaffiorato il foro di Novum Comum, l’antica città fondata dai romani. Le monete, coniate probabilmente a Mediolanum sotto gli ultimi imperatori d’Occidente, come lasciano intendere i profili impressi, erano conservate in un’anfora che, durante gli scavi, si è rotta, rivelando l’incredibile contenuto. Sotto lo strato di monete, ci sono sicuramente anche altri oggetti, tra cui una barretta d’oro ma probabilmente non gioielli: «Si dovrà analizzare l’intero contenuto con calma, non si può pensare di svuotare il contenitore come si trattasse di un salvadanaio», ha precisato il sovrintendente Luca Rinaldi. Che ci facevano lì è la domanda alla quale ogni archeologo – e magari anche qualche scrittore di romanzi gialli – vorrebbe rispondere. Il lingotto farebbe pensare al deposito di una cassa pubblica, mentre sembra poco probabile l’ipotesi dei risparmi di un privato. In ogni caso, il valore, oggi, è incalcolabile.

Articoli recenti

  • Mostre

Corpi evanescenti e drappeggi classici: la magia notturna di LaMonte al Museo Correr

Fino al 28 febbraio, nelle Sale Canoviane del Museo Correr a Venezia, le sculture in vetro di Karen LaMonte dialogano…

24 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Una California da mordere: Ed Ruscha crea una barretta di cioccolato in edizione limitata

Il maestro del pop Ed Ruscha reinterpreta uno dei paesaggi simbolo del suo immaginario trasformandolo in una tavoletta di cioccolato…

23 Dicembre 2025 18:30
  • Fotografia

Margaret Bourke-White, creatrice di icone: la mostra a Reggio Emilia

Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…

23 Dicembre 2025 15:30
  • Progetti e iniziative

Quasi vero, quando l’opera non è pronta: il progetto di Studio Cervo

A Napoli, Studio Cervo apre le sue porte di laboratorio d’artista e invita sette autori a interagire con i propri…

23 Dicembre 2025 13:30
  • Attualità

Un anno di arte e cultura: le notizie che hanno segnato il 2025

Ripercorriamo insieme l'anno 2025 attraverso i fatti più significativi. Tra nomine, riforme, mostre, proteste e dinamiche internazionali che hanno inciso…

23 Dicembre 2025 13:00
  • Mostre

45 opere per attraversare gli snodi della storia dell’arte, da Signorelli a Burri

Le svolte della storia dell'arte, dal Trecento ai giorni nostri, attraverso 45 opere selezionate dalla collezione della Fondazione Carit: la…

23 Dicembre 2025 12:30