Categorie: Express

A New York ha aperto un museo dedicato alla storia del KGB e dello spionaggio russo

di - 11 Marzo 2019
Lo scorso gennaio, sulla scena newyorkese è apparso un museo piuttosto particolare, il KGB Spy Museum, dedicato al Comitato per la sicurezza dello Stato russo, allestito dallo storico lituano Julius Urbaitis.
Il KGB era l’acronimo della principale agenzia di sicurezza, servizio segreto e polizia segreta dell’Unione Sovietica, diventato noto a livello internazionale durante la guerra fredda. Il museo propone diverse vetrine in cui sono esposti innumerevoli artefatti, come l’”ombrello bulgaro” che, nonostante l’apparenza da ombrello, era in realtà un’arma il cui proiettile rilasciava un veleno che si rivelava fatale in due o tre giorni. Tutto accompagnato da un’accurata descrizione della storia geopolitica delle attività segrete dell’URSS e da stazioni interattive che introducono momenti di divertimento, come il potersi fare fotografare in costume, seduti alla scrivania del direttore del KGB. Ovviamente non mancano i dispositivi di registrazione e trasmissione, le uniformi e gli apparecchi di spionaggio fotografico invisibili.
Nonostante il museo si dichiari apertamente apolitico nella sua missione, sarebbe interessante sapere cosa ne pensi l’establishment americano, da sempre particolarmente sensibile al tema dello spionaggio russo. (Adele Menna)

Articoli recenti

  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59
  • Moda

La sfilata è un’opera d’arte e va in mostra al Vitra Design Museum

Con “Catwalk. The Art of the Fashion Show”, il Vitra Design Museum indaga la sfilata come opera d’arte di design…

16 Gennaio 2026 13:30