Categorie: Express

A New York ha aperto un museo dedicato alla storia del KGB e dello spionaggio russo

di - 11 Marzo 2019
Lo scorso gennaio, sulla scena newyorkese è apparso un museo piuttosto particolare, il KGB Spy Museum, dedicato al Comitato per la sicurezza dello Stato russo, allestito dallo storico lituano Julius Urbaitis.
Il KGB era l’acronimo della principale agenzia di sicurezza, servizio segreto e polizia segreta dell’Unione Sovietica, diventato noto a livello internazionale durante la guerra fredda. Il museo propone diverse vetrine in cui sono esposti innumerevoli artefatti, come l’”ombrello bulgaro” che, nonostante l’apparenza da ombrello, era in realtà un’arma il cui proiettile rilasciava un veleno che si rivelava fatale in due o tre giorni. Tutto accompagnato da un’accurata descrizione della storia geopolitica delle attività segrete dell’URSS e da stazioni interattive che introducono momenti di divertimento, come il potersi fare fotografare in costume, seduti alla scrivania del direttore del KGB. Ovviamente non mancano i dispositivi di registrazione e trasmissione, le uniformi e gli apparecchi di spionaggio fotografico invisibili.
Nonostante il museo si dichiari apertamente apolitico nella sua missione, sarebbe interessante sapere cosa ne pensi l’establishment americano, da sempre particolarmente sensibile al tema dello spionaggio russo. (Adele Menna)

Articoli recenti

  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Scoprire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17
  • Arte contemporanea

Una everywoman sale sul Fourth Plinth di Trafalgar Square: l’opera di Tschabalala Self

Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” più famoso di Londra ospiterà Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…

11 Febbraio 2026 12:30
  • Mostre

Universi fantastici di Massimiliano Gissi, in mostra alla Malinpensa di Torino

Acquerello, tecniche miste e sculture, tra materia e immaginazione: le opere Massimiliano Gissi in mostra alla Galleira Malinpensa by La…

11 Febbraio 2026 11:53
  • Progetti e iniziative

Do ut do: il programma di mostre diffuse a Bologna per riflettere sull’identità

Do ut do torna a Bologna con un programma diffuso e incentrato sul tema dell'identità come processo relazionale, dall'omaggio a…

11 Febbraio 2026 10:30