Categorie: Express

A quale opera somigli? Te lo dice Google, con Art Selfie

di - 5 Settembre 2018
Poteva anche andare peggio. Secondo Art Selfie, la nuova funzionalità di Google Arts & Culture appena lanciata anche in Italia, somiglio in buona percentuale a Pushkin, come ritratto da Orest Kiprensky, e al Musorgsky di Ilya Repin. In effetti devo ammettere che qualcosa in comune nei tratti  somatici e nell’espressione sembra esserci, meno spiegabile invece la somiglianza con Ichikawa Sadanji in de rol van Narukami, di Natori Shunsen, autore che ammetto di non conoscere. A quanto mi dice l’app, è nella collezione del Rijksmuseum ma, purtroppo, non sono disponibili altre informazioni.
Art Selfie si basa sul meccanismo di riconoscimento visivo di Google e su un processo di machine learning, che mette a confronto il selfie appena scattato con il database di immagini fornito al colosso di Mountain View – che ieri ha compiuto 20 anni – dai maggiori musei di tutto il mondo, che si possono anche visitare attraverso una funzione di street view.
Ho provato allora a fare un selfie a una Marylin di Warhol e il risultato è stato un ritratto di Maria Anna Mozart, di autore sconosciuto, conservato al Royal College of Music, e Evelyn Nesbit, di BTOY, dello Street Art Museum di Amsterdam. E a questo punto, il gioco potrebbe continuare all’infinito.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59