Categorie: Express

A Toronto, trafugata un’opera di Banksy. E non era per strada

di - 15 Giugno 2018
Imbrattare o trafugare un’opera di street art potrebbe anche essere comprensibile, dopotutto se l’autore decide di esporre la sua opera in strada ne accetta implicitamente tutte le conseguenze. Lo sa bene Banksy che, in diverse occasioni, ha visto le sue opere attaccate o staccate in vario modo ma certo non se lo sarebbe aspettato per una mostra nei sicuri spazi di una galleria o di un museo. È successo invece a Toronto, in una ex fabbrica di munizioni, dove la sua Trolley Hunters, un’opera che raffigura un trio di cacciatori indigeni che affrontano altrettanti carrelli della spesa, del valore di 45mila dollari, è scomparsa durante l’allestimento di una mostra organizzata dall’ex manager dello street artist, Steve Lazarides, con il sostegno di Live Nation e Starvox Exhibits. Bisogna specificare, però, che la mostra è stata realizzata senza il coinvolgimento di Banksy che, a questo punto, avendo presente il personaggio e considerando i trascorsi con Lazarides, potrebbe anche aver apprezzato la cosa.

Articoli recenti

  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30
  • Musei

Il Prado dice stop alla corsa ai visitatori, per un museo più responsabile

Il direttore del Museo del Prado Miguel Falomir sceglie un modello alternativo ai grandi numeri: meglio 3,5 milioni di visitatori…

17 Gennaio 2026 11:30