Categorie: Express

A Venezia si parla di Vincoli e Soprintendenze. Sesto incontro del ciclo Arte e Diritto

di - 22 Novembre 2018
Proseguono gli incontri del ciclo “Arte e Diritto”, organizzato dalla Camera Arbitrale di Venezia e dedicato alla complessa relazione tra il mondo dell’arte e i temi giuridici. La Camera Arbitrale è un’associazione di diritto privato senza scopo di lucro, istituita nel 1990, alla quale aderiscono gli Ordini professionali e alcune Associazioni di categoria della Provincia e del Comune di Venezia e la Camera Civile Veneziana.
Gli appuntamenti si tengono nei luoghi più suggestivi della città lagunare e legati all’arte e alla storia, come la Scuola Grande di San Rocco, Palazzo Fortuny, Ca’ Pesaro e Palazzo Franchetti, e sono incentrati su argomenti che vanno dalla fiscalità nell’arte al ruolo di privati, istituzioni e imprese nel settore.
Venerdì, 23 novembre, a Palazzo Ducale, si terrà il sesto incontro, una densa giornata di approfondimenti dal titolo “Vincoli e Soprintendenze”. I lavori inizieranno alle 14.45, con interventi di Ernesto Marciano, Anna Chiarelli, Lavinia Savini, Anna Buzzacchi, Giuseppe Calabi e Sandra Divari, moderati da Patrizia Chiampan.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30