Categorie: Express

Addio a Bruno Caruso. Visionario pittore della follia e della cronaca

di - 6 Novembre 2018
È scomparso a Roma, il 4 novembre, a 91 anni, Bruno Caruso, largamente conosciuto per le sue caricature pubblicate su L’Ora e L’Unità, rivolte a personaggi chiave della cronaca italiana, come i boss mafiosi Luciano Liggio e Vito Ciancimino. Artista dall’inconfondibile stile crudo e visionario, difficilmente collocabile e lontano dalle mode dell’arte contemporanea, era malato già da mesi ed era noto anche per il suo lavoro di scrittore.
Caruso nacque a Palermo, nel 1927, studiò giurisprudenza e nell’immediato dopoguerra decise di disegnarne le rovine. Viaggiò tra Praga, Monaco e Vienna, incontrò Thomas Mann e a Milano conobbe Elio Vittorini e Salvatore Quasimodo. Al ritorno in Sicilia, raccontò i movimenti contadini per l’occupazione delle terre, mentre molti suoi amici, come Mauro De Mauro, cadevano sotto i colpi della mafia. Lavorò per diverso tempo al manicomio di Palermo, realizzando un ciclo di disegni sulla vita all’interno dell’istituto che sarebbero confluiti in pubblicazioni a tiratura limitata, con introduzione di Franco Basaglia. Nel 1959 il trasferimento a Roma e ancora tanti viaggi in Medioriente e in Giappone, dove fu affascinato da Hokusai, mentre durante la guerra del Vietnam fu ad Hanoi. Sposato in prime nozze con la gallerista Vivi Maggio, e da cui aveva avuto la figlia Marina, in seconde nozze aveva poi sposato Lidia Olivetti, figlia di Adriano, da cui era nato il figlio Roberto.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Il mondo instabile e il messaggio attualissimo di Mona Hatoum alla Fondazione Prada di Milano

Con “Over, under and in between”, l'artista Mona Hatoum entra negli spazi milanesi di Fondazione Prada con un progetto site…

30 Gennaio 2026 18:38
  • Progetti e iniziative

The Human Safety Net: Marinella Senatore porta a Venezia un progetto partecipativo

Negli spazi della Casa di The Human Safety Net alle Procuratie di Venezia, Marinella Senatore presenterà un progetto partecipativo che…

30 Gennaio 2026 18:30
  • Mercato

C’è un unicorno all’asta da Sotheby’s, ed è stimato fino a mezzo milione

Un rarissimo arazzo "millefleurs" franco-fiammingo con unicorno e fauna fantastica arriva in vendita a New York. È uno degli esempi…

30 Gennaio 2026 17:24
  • Progetti e iniziative

SpazioC21 ad Arte Fiera Bologna: Paolo Pellegrin ed EGS, tra immagine e materia

SpazioC21 porta ad Arte Fiera di Bologna un dialogo tra le immagini di Paolo Pellegrin e le sculture in vetro…

30 Gennaio 2026 16:28
  • Progetti e iniziative

21Art apre la nuova sede a Roma e rilancia il modello di galleria contemporanea

Non solo spazio espositivo ma hub culturale con un programma dal respiro internazionale: è stata inaugurata nel centro storico di…

30 Gennaio 2026 14:21
  • Arte contemporanea

L’arte contemporanea entra al Berghain: un’installazione di Pierre Huyghe nel tempio del clubbing berlinese

Nell’ex centrale elettrica diventata tempio della nightlife globale, Pierre Huyghe presenta Liminals: un grande ambiente immersivo che mette in crisi…

30 Gennaio 2026 13:23