Categorie: Express

Addio a Carlo Benetton, tra i fondatori del marchio di abbigliamento e appassionato di sport

di - 10 Luglio 2018
È scomparso, a 74 anni, Carlo Benetton, il più giovane dei quattro fratelli che, nel 1965, fondarono l’omonimo marchio di abbigliamento. L’imprenditore è deceduto durante la notte, nella sua casa di Treviso, per l’aggravarsi di una malattia che l’aveva colpito pochi mesi fa.
Nato il 26 dicembre del 1943, a Morgano, nel Trevigiano, assieme a Luciano, Giuliana e Gilberto, aveva fondato l’azienda a Ponzano Veneto, iniziando come artigiano da un semplice laboratorio di maglieria. Il successo arrivò subito, anche grazie a una innovativa idea di marketing, legata a temi difficili, come il razzismo e la lotta all’Aids, le cui immagini erano affidate al fotografo Oliviero Toscani. Carlo gestiva le vaste tenute in Argentina del gruppo e curava l’approvvigionamento delle materie prime.
Oltre all’impegno nel settore tessile, l’imprenditore aveva rilevato la società agricola Maccarese, nel Lazio, mentre in Patagonia aveva avviato un programma di forestazione. Era stato nominato Cavaliere del lavoro nel 2002, aveva poi ricevuto la Legion d’Onore nel 2011 e, due anni più tardi, la Stella al Merito sportivo.
Lascia quattro figli, tra i quali Cristian, già presente nella holding familiare Edizione.

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13