Categorie: Express

Addio a Eimuntas Nekrosiu, maestro di teatro dalla visione innovativa e potente

di - 20 Novembre 2018
È improvvisamente mancato Eimuntas Nekrosiu, regista lituano, tra le personalità di spicco del teatro contemporaneo, conosciuto per la sua opera su Anton Čechov e William Shakespeare. Innovatore del linguaggio scenico e punto di riferimento per generazioni di artisti, Nekrosiu avrebbe compiuto 66 anni proprio domani, 21 novembre.
Dopo gli studi all’Istituto Lunarski di Mosca, per lungo tempo aveva ricoperto l’incarico di direttore del Teatro dei Giovani di Vilnius. Nell’84 la prima tournée internazionale, con lo spettacolo Pirosmani, Pirosmani, acclamato da pubblico e critica. Il successo definitivo arrivò nel 1998, con una trilogia shakespeariana ad altissimo impatto comunicativo, composta da Amleto, con la scenda del lampadario di ghiaccio che si scioglie davanti al pubblico, Macbeth e Otello. In Italia, Nekrosius ha ricevuto molti riconoscimenti, come i 4 premi Ubu, riscuotendo ottimi risultati, per esempio con il boom delle Tre Sorelle di Cechov, a Taormina, oltre che con i lavori per la Biennale di Venezia e per il Napoli Teatro Festival.

Articoli recenti

  • Mostre

“Colombina Reloaded”: una mostra site specific nel tempo sospeso dell’abitare

Ospitata in un appartamento veneziano in fase di transizione fino al 1 marzo, l’esposizione riunisce opere di Stefania Serio, Kyle…

9 Febbraio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Genova si prepara a festeggiare i vent’anni del sito UNESCO dedicato ai Palazzi dei Rolli

Dal bene monumentale al bene comune, la condivisione del patrimonio è il fil rouge delle celebrazioni per il ventennale del…

8 Febbraio 2026 20:00
  • Mercato

Cosa è stato Arte Fiera 2026? Parlano i galleristi

Si chiude il sipario sulla fiera di Bologna, sulla prima edizione diretta da Davide Ferri, dal titolo “Cosa sarà”. Ecco…

8 Febbraio 2026 19:43
  • Arte contemporanea

La meraviglia dell’inquietudine: l’arte di James Stewart

Cronache visive della commedia umana tra splendore e decadenza. Una riflessione sulla pittura di James Stewart e la sua messa…

8 Febbraio 2026 19:33
  • Personaggi

Gibellina, la prima Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea: intervista al direttore artistico Andrea Cusumano

Dalla ricostruzione post-terremoto al rilancio internazionale: il direttore artistico Andrea Cusumano riflette sul ruolo pubblico dell’arte contemporanea e racconta il…

8 Febbraio 2026 19:05
  • Fotografia

Other Identity #191, altre forme di identità culturali e pubbliche: Benedetta Panisson

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

8 Febbraio 2026 14:30