Categorie: Express

Addio a Giancarlo Fassina. Designer della luce e firma dell’iconica lampada Tolomeo

di - 2 Aprile 2019
È scomparso il 29 marzo, a Milano, a 84 anni, Giancarlo Fassina, tra le firme più celebri del design italiano, ideatore, tra gli altri oggetti, della iconica lampada Tolomeo, prodotta per Artemide. A darne notizia, è stata l’ADI-Associazione per il Disegno Industriale, che ne ha ripercorso la carriera, legata in particolare alla luce.
Nato a Milano, nel 1935, si laureò a in Architettura a Friburgo e iniziò a lavorare nel settore dei motori e delle applicazioni industriali. Conseguì poi una seconda laurea in Architettura, questa volta al Politecnico di Milano e dopo gli studi incontrò Ernesto Gismondi, fondatore di Artemide con Sergio Mazza nel 1959. Invitato a lavorare per la famosa ditta di accessori per l’illuminazione, progettò con Enzo Mari il sistema Aggregato. Quindi si dedicò a progetti di illuminazione ambientali, come in occasione della mostra su Hayez a Palazzo Reale, di “Design in USA” al Castello Sforzesco, di “Il progetto domestico” alla Triennale di Milano del 1986, con Mario bellini, dell’aula magna dell’Accademia di Brera, oltre che per l’impianto per il nuovo teatro Fossati. Ne 1989, con Michele de Lucchi, progettò la serie di lampade Tolomeo, grazie alla quale vinse il Compasso d’oro assegnato dall’ADI. A partire dal 2001, con Carlo Forcolini, progettò anche per Luceplan, Lucitalia e altri marchi.

Articoli recenti

  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25