Categorie: Express

Addio a Giancarlo Fassina. Designer della luce e firma dell’iconica lampada Tolomeo

di - 2 Aprile 2019
È scomparso il 29 marzo, a Milano, a 84 anni, Giancarlo Fassina, tra le firme più celebri del design italiano, ideatore, tra gli altri oggetti, della iconica lampada Tolomeo, prodotta per Artemide. A darne notizia, è stata l’ADI-Associazione per il Disegno Industriale, che ne ha ripercorso la carriera, legata in particolare alla luce.
Nato a Milano, nel 1935, si laureò a in Architettura a Friburgo e iniziò a lavorare nel settore dei motori e delle applicazioni industriali. Conseguì poi una seconda laurea in Architettura, questa volta al Politecnico di Milano e dopo gli studi incontrò Ernesto Gismondi, fondatore di Artemide con Sergio Mazza nel 1959. Invitato a lavorare per la famosa ditta di accessori per l’illuminazione, progettò con Enzo Mari il sistema Aggregato. Quindi si dedicò a progetti di illuminazione ambientali, come in occasione della mostra su Hayez a Palazzo Reale, di “Design in USA” al Castello Sforzesco, di “Il progetto domestico” alla Triennale di Milano del 1986, con Mario bellini, dell’aula magna dell’Accademia di Brera, oltre che per l’impianto per il nuovo teatro Fossati. Ne 1989, con Michele de Lucchi, progettò la serie di lampade Tolomeo, grazie alla quale vinse il Compasso d’oro assegnato dall’ADI. A partire dal 2001, con Carlo Forcolini, progettò anche per Luceplan, Lucitalia e altri marchi.

Articoli recenti

  • Mostre

Davide Mancini Zanchi, Quadri a Brescia

C’è tempo fino al 24 gennaio per visitare “Quadri”, mostra personale di Davide Mancini Zanchi che riunisce negli spazi di…

8 Gennaio 2026 0:02
  • Cinema

Addio a Béla Tarr, morto a 70 anni l’intransigente anarchico del cinema

È morto Béla Tarr, maestro dell'immagine radicale e del piano sequenza: un ritratto dell’autore ungherese che ha aperto e chiuso…

7 Gennaio 2026 18:24
  • Progetti e iniziative

Florence Biennale 2026, le opere vincitrici in mostra all’Accademia del Disegno

Le opere premiate alla XV Florence Biennale protagoniste di una mostra all’Accademia delle Arti del Disegno: i linguaggi contemporanei dialogano…

7 Gennaio 2026 18:08
  • Mercato

Una Ferrari 250 GT SWB Berlinetta potrebbe raggiungere € 9 milioni

Gooding Christie's chiude il 2025 con risultati da record e annuncia il lotto di punta della prossima asta al Rétromobile…

7 Gennaio 2026 16:10
  • Arte contemporanea

Nicola Samorì a confronto con l’arte classica: la mostra alla Pinacoteca Ambrosiana di Milano

La collaborazione tra la Veneranda Biblioteca Ambrosiana e il Museo e Real Bosco di Capodimonte ha prodotto Classical Collapse, una…

7 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

Nell’arte e nella vita di Silvia Scaringella, la materia esiste solo nella relazione

In mostra al Museo Carlo Bilotti di Roma, le opere Silvia Scaringella: materiali eterogenei e concetti diversi convivono senza perdere…

7 Gennaio 2026 14:30