Categorie: Express

Addio a Giancarlo Vitali, artista inaspettato e sorprendente

di - 26 Luglio 2018
È scomparso ieri, 25 luglio, a 88 anni, Giancarlo Vitali, artista dall’animo schivo, pittore potente, sorprendente e inaspettato, cresciuto in una famiglia di pescatori e scoperto per caso da Giovanni Testori, che definì la sua pennellata come caratterizzata da «materico splendore».
Vitali nacque il 29 novembre 1929 a Bellano, sul Lago di Como, la casa che non volle mai lasciare e nella quale ha finito con serenità i suoi giorni. Non compì studi artistici ma prese parte, a soli 18 anni, nel 1947, alla Biennale di Arte Religiosa, a Milano. Tra i partecipanti c’era anche Carlo Carrà, che ebbe modo di apprezzare i suoi lavori. Negli anni ’80 smise di esporre ma Giovanni Testori, dopo aver visto una sua opera in fotografia, si incuriosì e volle approfondirne la conoscenza. Negli anni seguenti prese parte a mostre in diverse gallerie e conobbe intellettuali come Mario Botta, Tonino Guerra, Franco Loi e Antonio Tabucchi. Nel 2017, gli fu dedicata la prima retrospettiva a Palazzo Reale di Milano.

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30