Categorie: Express

Addio a Guido Ceronetti, scrittore e drammaturgo, fustigatore sorridente dell’umana vanitas

di - 13 Settembre 2018
È scomparso a Cetona, nella sua casa in provincia di Siena, Guido Ceronetti, poeta, filosofo, scrittore, traduttore, giornalista e regista teatrale, autore di celebri e ironiche invettive contro il conformismo e la vanitas umana. Il 24 agosto aveva compiuto 91 anni in ospedale, dove era ricoverato per una broncopolmonite. A darne notizia, la casa editrice Adelphi, con la quale aveva recentemente pubblicato, una autobiografia fino al 1998 e pensata postmortem, una raccolta di aforismi e pensieri e, in ultimo, nella primavera del 2018, alcune traduzioni delle odi di Ovidio.
Nato nel 1927 ad Anzedeno, nei pressi di Torino, aveva intrapreso l’attività pubblicistica nel 1945 e si era messo in luce come traduttore di poeti latini e libri dell’Antico Testamento. Dal 1946 iniziò a comporre versi, riuniti poi in varie raccolte, pubblicate da Einaudi e Bur. Nei primi anni Settanta il suo esordio in campo saggistico e l’avvio della collaborazione con La Stampa. Pessimista impenitente, la sua critica era orientata verso qualunque aspetto del mondo contemporaneo, dall’esplorazione dello spazio alla motorizzazione d massa, dal sovraffollamento delle città al consumo di carne. Ceronetti fu anche uomo di teatro, nel 1970, con la moglie Erica Tedeschi, fondò Il Teatro dei Sensibili, nella loro casa di Albano Laziale. Poi a partire dal 1985, con La iena di San Giorgio, il Teatro dei Sensibili diventò pubblico e itinerante.
«Non ho paura di morire. Solo di soffrire. Uno ha già tribolato fin qui, e adesso tribolare in un letto di ospedale, no grazie», aveva dichiarato in una intervista.

Articoli recenti

  • Mostre

Lo sport al femminile è un’eccellenza. A Verona, la nuova mostra di Fondazione Bracco

Fino al 15 marzo, Fondazione Bracco, in collaborazione Fondazione Milano Cortina 2026, il Comitato Olimpico Internazionale e il Comune di…

8 Febbraio 2026 0:02
  • Mercato

Alla fine della fiera, Art Basel Qatar è sembrata più una biennale. Dove tutto era in vendita

Tempo di bilanci, a Doha, per un debutto a misura d’uomo, tra mostre monografiche e nuovi modelli di fiera. Ecco…

7 Febbraio 2026 23:17
  • Danza

NDT 2, tre visioni della danza contemporanea a Modena, tra tensione e humour

L’NDT 2 entusiasma il pubblico del Teatro Comunale di Modena con un trittico firmato da Marcos Morau, Marco Goecke e…

7 Febbraio 2026 14:30
  • Premi

Il Premio ANGAMC 2026 va a Emilio Mazzoli, fondatore di Galleria Mazzoli

L’ANGAMC (Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea) ha attribuito il premio alla carriera 2026 a Emilio Mazzoli, riconoscendo così…

7 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Antifascism: Now. Arte e pratiche antifasciste nel mondo di oggi, a partire da Monaco

Negli spazi di Lothringer 13 Halle di Monaco prende avvio una rassegna transnazionale che indaga l’antifascismo come pratica culturale viva…

7 Febbraio 2026 13:10
  • Arte contemporanea

Bologna Art Week 2026: le mostre e gli appuntamenti di oggi, in giro per gallerie

Penultimo giorno di Arte Fiera: oggi ne approfittiamo per un lungo giro in città, alla scoperta delle mostre, delle performance…

7 Febbraio 2026 11:30