Categorie: Express

Addio a Marco Gastini. Artista della luce e dell’azzurro, tra Informale e Arte Povera

di - 29 Settembre 2018
È scomparso venerdì, 28 settembre, a ottanta anni, Marco Gastini, artista dell’azzurro e della luce, tra i protagonisti della vivace scena culturale torinese degli anni Sessanta, tra Informale e Arte Povera.
Nato a Torino nel 1938, la sua prima formazione avvenne nel laboratorio del padre, marmista, quindi all’Accademia Albertina, iniziando il suo percorso di ricerca nel contesto della pittura analitica e informale della prima metà degli anni ’60. In quegli anni iniziò a usare le lastre di plexiglass, diventate poi una sua firma stilistica. Alla fine di quella decade, immerso nel fervido clima artistico del capoluogo piemontese e attivamente coinvolto dalle istanze di rinnovamento che lo animavano, sviluppò un’originale ricerca sulla pittura, verso il grado espressivo essenziale. Nel 1976 fu invitato ad allestire una sala personale alla XXXVIII Biennale Internazionale d’Arte di Venezia, nello stesso anno inaugurò una personale nella galleria Gian Enzo Sperone di Roma. Nel 1977, la prima di una lunga serie di mostre personali nella galleria John Weber di New York. Al 1993 risalgono le mostre antologiche promosse dalla Galleria Civica d’Arte Contemporanea di Trento e dal Kunstverein Steinernes Haus am Remerberg di Francoforte. Nel 2012 la personale al MAMbo, Museo d’Arte Moderna di Bologna.
Lascia in eredità ai torinesi una luce d’artista installata nella Galleria Umberto I e una grande installazione luminosa inaugurata nel 2007, alla Biblioteca civica Italo Calvino.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54