Categorie: Express

Addio a Marco Gastini. Artista della luce e dell’azzurro, tra Informale e Arte Povera

di - 29 Settembre 2018
È scomparso venerdì, 28 settembre, a ottanta anni, Marco Gastini, artista dell’azzurro e della luce, tra i protagonisti della vivace scena culturale torinese degli anni Sessanta, tra Informale e Arte Povera.
Nato a Torino nel 1938, la sua prima formazione avvenne nel laboratorio del padre, marmista, quindi all’Accademia Albertina, iniziando il suo percorso di ricerca nel contesto della pittura analitica e informale della prima metà degli anni ’60. In quegli anni iniziò a usare le lastre di plexiglass, diventate poi una sua firma stilistica. Alla fine di quella decade, immerso nel fervido clima artistico del capoluogo piemontese e attivamente coinvolto dalle istanze di rinnovamento che lo animavano, sviluppò un’originale ricerca sulla pittura, verso il grado espressivo essenziale. Nel 1976 fu invitato ad allestire una sala personale alla XXXVIII Biennale Internazionale d’Arte di Venezia, nello stesso anno inaugurò una personale nella galleria Gian Enzo Sperone di Roma. Nel 1977, la prima di una lunga serie di mostre personali nella galleria John Weber di New York. Al 1993 risalgono le mostre antologiche promosse dalla Galleria Civica d’Arte Contemporanea di Trento e dal Kunstverein Steinernes Haus am Remerberg di Francoforte. Nel 2012 la personale al MAMbo, Museo d’Arte Moderna di Bologna.
Lascia in eredità ai torinesi una luce d’artista installata nella Galleria Umberto I e una grande installazione luminosa inaugurata nel 2007, alla Biblioteca civica Italo Calvino.

Articoli recenti

  • Mostre

Lo sport al femminile è un’eccellenza. A Verona, la nuova mostra di Fondazione Bracco

Fino al 15 marzo, Fondazione Bracco, in collaborazione Fondazione Milano Cortina 2026, il Comitato Olimpico Internazionale e il Comune di…

8 Febbraio 2026 0:02
  • Mercato

Alla fine della fiera, Art Basel Qatar è sembrata più una biennale. Dove tutto era in vendita

Tempo di bilanci, a Doha, per un debutto a misura d’uomo, tra mostre monografiche e nuovi modelli di fiera. Ecco…

7 Febbraio 2026 23:17
  • Danza

NDT 2, tre visioni della danza contemporanea a Modena, tra tensione e humour

L’NDT 2 entusiasma il pubblico del Teatro Comunale di Modena con un trittico firmato da Marcos Morau, Marco Goecke e…

7 Febbraio 2026 14:30
  • Premi

Il Premio ANGAMC 2026 va a Emilio Mazzoli, fondatore di Galleria Mazzoli

L’ANGAMC (Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea) ha attribuito il premio alla carriera 2026 a Emilio Mazzoli, riconoscendo così…

7 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Antifascism: Now. Arte e pratiche antifasciste nel mondo di oggi, a partire da Monaco

Negli spazi di Lothringer 13 Halle di Monaco prende avvio una rassegna transnazionale che indaga l’antifascismo come pratica culturale viva…

7 Febbraio 2026 13:10
  • Arte contemporanea

Bologna Art Week 2026: le mostre e gli appuntamenti di oggi, in giro per gallerie

Penultimo giorno di Arte Fiera: oggi ne approfittiamo per un lungo giro in città, alla scoperta delle mostre, delle performance…

7 Febbraio 2026 11:30