Categorie: Express

Addio a Mel Ramos. L’artista pop che scandalizzò Leo Castelli

di - 17 Ottobre 2018
Tra i nomi più rappresentativi della Pop Art, con le sue iconiche e ironiche giustapposizioni di pin up e prodotti commerciali, Mel Ramos è scomparso domenica, 14 ottobre, a 83 anni. Secondo la figlia e il direttore del suo studio, Rochelle Leininger, a causarne la morte è stata una insufficienza cardiaca.
Ramos nacque a Sacramento, il 24 luglio del 1935, studiò arte con Wayne Thiebaud al Sacramento Junior College prima di laurearsi al Sacramento State College nel 1957. Un importante riconoscimento arrivò già nel 1963, quando fu inserito tra gli artisti in mostra al LACMA-Los Angeles County Museum of Art, insieme ad Andy Warhol e Roy Lichtenstein, primo riconoscimento ufficiale attribuito al nascente fenomeno della Pop Art. In quegli anni, Ramos era rappresentato dalla galleria di Leo Castelli, punto di riferimento dell’arte statunitense più avanzata ma le loro strade si divisero quando l’artista iniziò a sperimentare l’uso dissacrante, satirico ed espressamente sessuale del nudo femminile. Metodico ricercatore delle potenzialità della pittura, non fu mai troppo produttivo e non arrivò al successo economico raggiunto dai suoi colleghi. Il record d’asta è fissato da Sotheby’s a 1,07 milioni di dollari, nel 2012, ma le sue opere sono esposte nei più importanti musei del mondo e nel 2011 gli è stata dedicata una importante retrospettiva all’Albertina di Vienna. Di Ramos si ricorda anche il lavoro di docente, in particolare alla California State University, dove ha insegnato dal 1966 al 1997, diventando Professore Emerito dopo il suo ritiro.

Articoli recenti

  • Mostre

La vita quotidiana della Serenissima negli “scatti pittorici” di Gabriel Bella

Alla Fondazione Querini Stampalia, “Bella la vita a Venezia” riunisce le 69 tele di Gabriel Bella dedicate alla quotidianità veneziana…

23 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

A Cavalese l’arte si fa gesto collettivo: Marinella Senatore in mostra

Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…

22 Dicembre 2025 18:04
  • Bandi e concorsi

Mares al Complesso di Santa Croce, l’open call per residenza d’artista in Piemonte

C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…

22 Dicembre 2025 17:30
  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30