Categorie: Express

Addio a Susan Hiller, artista, scrittrice, voce unica del paraconcettualismo |

di - 30 Gennaio 2019
Susan Hiller è scomparsa lunedì, 28 gennaio, a 78 anni, al termine di una malattia fulminante. A confermare la notizia, la Matt’s Gallery di Londra, che la descrive come «Una voce unica e idiosincratica, una grande artista, scrittrice e pensatrice, è stata una Maestra per molti».
Conosciuta per i suoi lavori multimediali e incentrati sull’esplorazione dei limiti della coscienza, dalla scrittura automatica alle esperienze di pre-morte, Hiller descriveva la sua poetica come paraconcettuale, facendo riferimento alla dimensione ignota, strana e grottesca dell’esistenza. Ma una parte considerevole del suo lavoro aveva una chiara matrice politica, come quando, in occasione dell’edizione del 2012 di Documenta, installò cinque jukebox nei dintorni di Kassel che trasmettevano canzoni di protesta e ribellione di musicisti come i Clash e i Public Enemy. La voce era tra i suoi media preferiti, analizzata e scomposta nei suoi diversi elementi, come per The Last Silent Movie, del 2007, uno dei suoi lavori più conosciuti, in cui mostrava il tracciato delle onde sonore lasciato da parole espresse in lingue morte o morenti.
Hiller nacque nel 1940 a Tallahassee, Florida, ma visse e lavorò soprattutto a Londra già nei primi anni ’60 e, oggi, è considerata una precorritrice della corrente post-concettuale inglese. Studiò film e fotografia alla Cooper Union, linguistica e archeologia all’Hunter College di New York e affrontò diverse esperienze nel campo antropologico in Messico, Belize e Guatemala. Lavorò come segretaria in una fabbrica automobilistica della Skoda, mentre portava avanti la sua ricerca artistica e la sua prima mostra risale al 1973.
Le opere di Hiller sono esposte in istituzioni museali come il Centre Pompidou, il MoMA e la Tate Gallery, mentre nel 2018 ha tenuto importanti mostre in Canada e in Italia, alle OGR-Officine Grandi Riparazioni di Torino, a cura di Barbara Casavecchia.

Articoli recenti

  • Arti performative

L’arte di Balla diventa una performance, nell’opera di MP5 con Alessandro Sciarroni

Al Teatro al Parco di Solares Fondazione delle Arti, a Parma, va in scena “Movimento / Immagine”, performance live di…

17 Gennaio 2026 9:30
  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30