Categorie: Express

Addio ad Andrea G. Pinketts, lazzaro maestro del noir italiano

di - 21 Dicembre 2018
È scomparso a Milano, il 20 dicembre, Andrea G. Pinketts, pseudonimo di Andrea Giovanni Pinchetti, scrittore e giornalista, maestro del noir italiano e tra gli autori più tradotti all’estero. È morto all’hospice dell’ospedale Niguarda di Milano, a causa di un tumore alla gola diagnosticato negli ultimi mesi e aveva da poco consegnato l’ultimo romanzo.
Pinketts nacque il 12 agosto 1961, nel quartiere periferico di Lorenteggio, frequentando assiduamente locali e discoteche dell’area, dal Giambellino a Piazza Bolivar, le cui atmosfere sarebbero ritornate nei suoi libri. Nel 1993 fondò la «Scuola dei Duri», una sorta di movimento letterario ispirato all’hard boiled americano di Dashiell Hammett e Raymond Chandler. Nel frattempo lavorò anche come giornalista, con reportage per magazine come Panorama ed Esquire, dedicati ad aree e soggetti borderline, come il dormitorio della Stazione centrale. Lavorava anche sui casi di cronaca, come quello del Mostro di Foligno, dei Bambini di Satana di Bologna, oltre che sulle infiltrazioni camorristiche nella riviera adriatica. Scriveva a penna, rapidamente e sui tavolini dei locali e dei night club, immedesimandosi nelle storie che immaginava. Lazzaro Santandrea, personaggio di tanti romanzi, è stato anche e soprattutto il suo alter ego. La G. del suo pseudonimo non era riferita ad alcun nome e, come egli stesso fece intendere in varie occasioni, poteva stare per Genio.
Ha pubblicato per Feltrinelli – Il vizio dell’agnello, Il senso della frase – e per Mondadori, L’assenza dell’assenzio, Nonostante Clizia, Ho fatto giardino.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54