Categorie: Express

Addio ad Andrea G. Pinketts, lazzaro maestro del noir italiano

di - 21 Dicembre 2018
È scomparso a Milano, il 20 dicembre, Andrea G. Pinketts, pseudonimo di Andrea Giovanni Pinchetti, scrittore e giornalista, maestro del noir italiano e tra gli autori più tradotti all’estero. È morto all’hospice dell’ospedale Niguarda di Milano, a causa di un tumore alla gola diagnosticato negli ultimi mesi e aveva da poco consegnato l’ultimo romanzo.
Pinketts nacque il 12 agosto 1961, nel quartiere periferico di Lorenteggio, frequentando assiduamente locali e discoteche dell’area, dal Giambellino a Piazza Bolivar, le cui atmosfere sarebbero ritornate nei suoi libri. Nel 1993 fondò la «Scuola dei Duri», una sorta di movimento letterario ispirato all’hard boiled americano di Dashiell Hammett e Raymond Chandler. Nel frattempo lavorò anche come giornalista, con reportage per magazine come Panorama ed Esquire, dedicati ad aree e soggetti borderline, come il dormitorio della Stazione centrale. Lavorava anche sui casi di cronaca, come quello del Mostro di Foligno, dei Bambini di Satana di Bologna, oltre che sulle infiltrazioni camorristiche nella riviera adriatica. Scriveva a penna, rapidamente e sui tavolini dei locali e dei night club, immedesimandosi nelle storie che immaginava. Lazzaro Santandrea, personaggio di tanti romanzi, è stato anche e soprattutto il suo alter ego. La G. del suo pseudonimo non era riferita ad alcun nome e, come egli stesso fece intendere in varie occasioni, poteva stare per Genio.
Ha pubblicato per Feltrinelli – Il vizio dell’agnello, Il senso della frase – e per Mondadori, L’assenza dell’assenzio, Nonostante Clizia, Ho fatto giardino.

Articoli recenti

  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44