Categorie: Express

Addio ad Antonio Del Guercio, firma storica della critica d’arte

di - 9 Aprile 2018
È scomparso domenica, 8 aprile, a Roma, a 94 anni, Antonio Del Guercio, tra le voci storiche della critica d’arte italiana, docente alle Università di Lecce e Firenze, dell’Accademia Albertina di Torino e visiting professor in Francia e Canada. Tra i massimi esperti sull’Ottocento francese, ha pubblicato numerosi testi sulle Avanguardie, in particolare russe e negli anni ’70 e ’80 fu tra i principali animatori del dibattito artistico in Italia.
Nato a Parigi il 9 maggio 1923, Del Guercio si laureò in Lettere Moderne all’Università La Sapienza di Roma, continuando a svolgere attività sia in Italia che in Francia, dove, tra le altre cose, ebbe modo di collaborare con riviste quali Opus International, Chroniques De l’Art Vivant, Vingtieme Siecle e Cahiers Du Centre Georges Pompidou. Alla sua attività di docenza, iniziata nel 1963 all’Albertina di Torino, ha sempre affiancato una fervida attività critica e curatoriale. Nel 1963 propose una lettura contemporanea di Théodore Géricault, che riuscì a riattivare l’interesse per il grande artista ma si ricordano anche i suoi testi di approfondimento sull’estetica di Charles Baudelaire e sulla narrativa francese, da Stendhal a Emile Zola. Tra gli anni ’60 e ’70 curò mostre di Renato Guttuso, Lucio Fontana e Alberto Burri, tra gli altri, mentre nel 1978 fu tra i membri del comitato della Biennale di Venezia. Nel 1985, a Nizza, insieme ad Achille Bonito Oliva, Maurizio Calvesi e Filiberto Menna, curò “Italie aujourd’hui – Regards croisés sur la peinture”. Tra le sue ultime pubblicazioni, Il senso nell’arte moderna. Domande e risposte in epoca di crisi storico-culturale e L’opera d’arte all’epoca della sua precarietà.

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30