Categorie: Express

Ai Weiwei comprerà trenta tonnellate di bottoni da una fabbrica in chiusura

di - 12 Marzo 2019
Immaginate una camicia con trenta tonnallate di bottoni? Fareste tardi a ogni appuntamento. Meglio usarli per un’opera d’arte. In fondo è facile a farsi, se ti chiami Ai Weiwei. L’artista cinese ha fatto sapere di essere interessato ad acquistare tutti i bottoni da una fabbrica in chiusura a Londra. Weiwei ha realizzato opere usando tutti i materiali immaginabili, dalla ceramica ai mattoncini lego, fino ai giubbotti salvagente e non è semplice immaginare cosa potrebbe venirne fuori. Forse qualcosa di simile ai 100 milioni di semi di girasole fatti a mano per Sunflower Seeds, opera esposta alla Turbine Hall della Tate Modern, nel 2010?
La Croydon, Brown & Co Buttons è una fabbrica a conduzione familiare fondata 104 anni fa ma, purtroppo, è stata costretta a chiudere e il proprietario, Stuart Brown, temeva per la sorte delle centinaia di migliaia di bottoni rimasti nel magazzino, il cui valore ammonterebbe a circa 2 milioni di dollari. Ma la salvezza è giunta da Twitter, quando a un appello lanciato da un utente ha risposto Ai Weiwei in persona: Posso averli tutti?

Articoli recenti

  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Scoprire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17
  • Arte contemporanea

Una everywoman sale sul Fourth Plinth di Trafalgar Square: l’opera di Tschabalala Self

Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” più famoso di Londra ospiterà Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…

11 Febbraio 2026 12:30
  • Mostre

Universi fantastici di Massimiliano Gissi, in mostra alla Malinpensa di Torino

Acquerello, tecniche miste e sculture, tra materia e immaginazione: le opere Massimiliano Gissi in mostra alla Galleira Malinpensa by La…

11 Febbraio 2026 11:53
  • Progetti e iniziative

Do ut do: il programma di mostre diffuse a Bologna per riflettere sull’identità

Do ut do torna a Bologna con un programma diffuso e incentrato sul tema dell'identità come processo relazionale, dall'omaggio a…

11 Febbraio 2026 10:30