Categorie: Express

Airbnb offre un’estate all’insegna della tipicità italiana

di - 28 Gennaio 2019
Fino al 17 febbraio, Airbnb offre la possibilità di vincere una residenza estiva retribuita a Grottole, paesino collinare della Basilicata, avviato insieme all’ONG locale Wonder Grottole. Il progetto nasce con lo scopo di ridare vita ad un paese nel quale sono rimaste ad abitare solo 300 persone, lasciando più di 600 case vuote. L’intento è quindi quello di ripopolare un paese che sta scomparendo, esaltandone le proposte territoriali. In questo senso, ai vincitori del viaggio “sabbatico” verranno insegnate attività locali come la produzione della pasta, dell’olio, la raccolta del miele, oltre che, ovviamente, l’italiano. A loro volta, i quattro fortunati volontari trasmetteranno le loro nuove abilità ai futuri turisti, usando poi il ricavato per reinvestire nel paese. Al progetto, possono partecipare gli stessi italiani e tutti i maggiorenni che risiedono negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Messico, Argentina, Germania, Spagna, Francia, Portogallo, Australia, India, Giappone e Olanda. L’unica “limitazione” è che i quattro fortunati eletti dovranno dare la loro completa disponibilità da giugno ad agosto, periodo sicuramente florido data la vicinanza con Matera, capitale europea della cultura 2019. Non manca che iscriversi al sito italiansabbatical.com ed aspettare il verdetto il 29 marzo. (Adele Menna)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

L’opera d’arte è indipendente da noi: intervista a Paolo Canevari

A margine della mostra alla Pinacoteca Comunale di Città di Castello, abbiamo raggiunto Paolo Canevari per farci raccontare la sua…

17 Gennaio 2026 10:30
  • Arti performative

L’arte di Balla diventa una performance, nell’opera di MP5 con Alessandro Sciarroni

Al Teatro al Parco di Solares Fondazione delle Arti, a Parma, va in scena “Movimento / Immagine”, performance live di…

17 Gennaio 2026 9:30
  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54