Categorie: Express

Al via i lavori della nuova Commissione per il Design promossa dal Mibac

di - 12 Novembre 2018
Diventa operativa la Commissione di studio per l’individuazione di politiche pubbliche di supporto e sviluppo del design. Un gruppo di lavoro che è stato costituito al Mibac per promuovere e diffondere la cultura del design, soprattutto tra le piccole e medie imprese che sono presenti in tutto il territorio italiano. I componenti della commissione sono dieci: Emilio Genovesi (presidente), Cristian Confalonieri, Giordano Bruno, Claudio Moderini, Medardo Chiapponi, Umberto Croppi, Laura Milani, Anna Meroni, Daniela Piscitelli e Carlo Forcolini. «Design significa originalità ed è uno degli strumenti per lo sviluppo dell’economia, verso il quale si stanno muovendo i provvedimenti già adottati dal Governo dal suo insediamento. Gli esperti della commissione lavoreranno nei prossimi mesi per suggerire politiche pubbliche utili ad aiutare lo sviluppo del design, per far crescere la cultura del design in Italia, per fare arrivare il design a tutte le nostre imprese, soprattutto alle piccole e medie imprese che sono su tutto il territorio nazionale. L’obiettivo è che il design possa contribuire in modo forte e deciso alla promozione del “made in Italy” in giro per il mondo», ha detto il Ministro, Alberto Bonisoli. La Commissione terminerà i suoi lavori entro il 30 aprile 2019 e in questo periodo dovrà analizzare gli attuali strumenti strutturali esistenti per lo strategic design e l’open innovation, oltre che individuare forme di intervento e di partenariato pubblico/privato. Infine, la Commissione verificherà anche i margini di fattibilità di costituzione di un Consiglio nazionale del Design.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metà del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23
  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00