Categorie: Express

All’asta i vestiti disegnati da Yves Saint Laurent per Catherine Deneuve

di - 31 Ottobre 2018
Ti piacerebbe vestirti come una leggenda del grande schermo? Basta partecipare all’asta di Christie’s, che metterà all’incanto la collezione di abiti personali disegnati da Yves Saint Laurent appositamente per la grande Catherine Deneuve. L’attrice, che ha appena compiuto 75 anni, ha anche annunciato, non senza una certa tristezza, di aver messo in vendita la sua casa di campagna nel nord della Francia, dove è conservato il guardaroba pieno di indumenti disegnati dallo stilista. Si tratta di circa 150 articoli, tra cappotti, vestiti e accessori, alcuni dei quali pezzi unici, che saranno all’asta a fine di gennaio 2019, durante la settimana della moda di Parigi. La protagonista di film come Repulsion, di Roman Polanksi, Bella di giorno, di Luis Buñuel, e L’ultimo metrò, di François Truffaut, Deneuve ha vissuto un’intensa amicizia con Saint Laurent, durata fino alla sua morte avvenuta nel 2008, e spesso è stata descritta come la musa ispiratrice dello stilista.

Articoli recenti

  • exibart.prize

exibart prize incontra Sara Lovari

I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me

19 Gennaio 2026 9:12
  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30