Categorie: Express

All’asta i vestiti disegnati da Yves Saint Laurent per Catherine Deneuve

di - 31 Ottobre 2018
Ti piacerebbe vestirti come una leggenda del grande schermo? Basta partecipare all’asta di Christie’s, che metterà all’incanto la collezione di abiti personali disegnati da Yves Saint Laurent appositamente per la grande Catherine Deneuve. L’attrice, che ha appena compiuto 75 anni, ha anche annunciato, non senza una certa tristezza, di aver messo in vendita la sua casa di campagna nel nord della Francia, dove è conservato il guardaroba pieno di indumenti disegnati dallo stilista. Si tratta di circa 150 articoli, tra cappotti, vestiti e accessori, alcuni dei quali pezzi unici, che saranno all’asta a fine di gennaio 2019, durante la settimana della moda di Parigi. La protagonista di film come Repulsion, di Roman Polanksi, Bella di giorno, di Luis Buñuel, e L’ultimo metrò, di François Truffaut, Deneuve ha vissuto un’intensa amicizia con Saint Laurent, durata fino alla sua morte avvenuta nel 2008, e spesso è stata descritta come la musa ispiratrice dello stilista.

Articoli recenti

  • Mostre

Tessere. Il delicato atto di cura nella complessità del quotidiano a L’Aquila

Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…

22 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metà del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23
  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30