Categorie: Express

All’ISIA Faenza, Salvatore Arancio racconta i suoi Viaggi Atemporali e Lontani

di - 11 Dicembre 2018
Naturale e artificiale, minerale e vegetale, bidimensionalità e tridimensionalità, scienza e mitologia, simbologia e astrazione. Degli estremi lungo i quali si muove la sua ricerca, degli ultimi progetti e delle opere più significative, parlerà Salvatore Arancio, giovedì, 13 dicembre, alle ore 18, nell’aula magna dell’ISIA Faenza, in occasione di Viaggi Atemporali e Lontani, secondo appuntamento del nuovo ciclo di In Between, conversazioni con i protagonisti del mondo del design, dell’arte e della creatività contemporanea.
Arancio racconterà il lavoro svolto per “Surreal Science: Loudon Collection with Salvatore Arancio”, mostra attualmente in corso alla Whitechapel Gallery di Londra, dove le sue opere dialogano con la collezione di memorabilia di George Loudon, oltre che per per “And These Crystals Are Just like Globes of Light”, personale del 2017 alla Federica Schiavo Gallery, composta da una serie di sculture che decontestualizzavano le forme che le avevano ispirate.
L’artista nato a Catania nel 1974 è stato chiamato anche a condurre il prossimo workshop in design ceramico, incentrato su La botanica parallela e rivolto agli studenti del Biennio in Design del Prodotto di ISIA Faenza, che avranno modo di esporre i risultati del laboratorio durante il Salone del Mobile di Milano.
In alto: Salvatore Arancio, It Was Only a Matter of Time Before We Found the Pyramid and Forced It Open, 2017. Installation view at 57th Biennale di Venezia, Giardino delle Vergini, Venice. Courtesy of the artist and Federica Schiavo Gallery. Ph: Andrea Rossetti

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00
  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32