Categorie: Express

All’Università Ca’ Foscari, Mimmo Paladino interroga Marino Marini. Nel segno del cavallo

di - 18 Marzo 2018
Nobilissimo animale, fedele compagno di imprese di ogni tipo, da Alessandro Magno a Napoleone, il cavallo è anche tra i soggetti più raccontati nella letteratura e rappresentati nell’arte. Marino Marini, tra i massimi scultori del Novecento, ne fece il centro della sua ricerca e, nell’ambito della mostra in esposizione alla Collezione Guggenheim di Venezia, sarà l’argomento intorno al quale Flavio Fergonzi e Barbara Cinelli, curatori della monografica, dialogheranno con Mimmo Paladino. Nell’arco della sua carriera, il celebre artista campano, che a Palazzo Venier dei Leoni è presente con l’opera Il visconte dimezzato (1998), ha affrontato più volte il tema del cavallo e durante l’incontro, che si terrà martedì, 20 marzo, all’Auditorium Santa Margherita dell’Università Ca’ Foscari, si spazierà dall’antico al contemporaneo.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10