Categorie: Express

Altro che sorriso. Secondo alcuni studi, la Monna Lisa soffriva di ipertiroidismo

di - 11 Settembre 2018
Quale innominabile, oscuro segreto nasconde il sorriso della Monna Lisa? Ce lo chiediamo ormai diversi decenni e bisogna ammettere che se qualcuno dovesse veramente trovare la risposta definitiva, ci sentiremmo tutti un po’ più vuoti. Comunque, secondo qualcuno è la domanda stessa a essere posta male, perché potrebbe trattarsi non di un sorriso ma di una smorfia. Secondo il dottor Mandeep R. Mehra, direttore del reparto cardiologia al Brigham and Women’s Hospital di Boston, la nobildonna Lisa Gherardini, moglie di Francesco del Giocondo, era malata e, precisamente, soffriva di tiroide iperattiva.
Per Mehra, il colore della pelle e dei capelli, la protuberanza sul collo, le lesioni cutanee e il gonfiore alla mani e al volto, sono i sintomi inequivocabili della patologia. E l’enigmatico sorriso sarebbe da imputare alla debolezza muscolare conseguente all’ipertiroidismo. Dunque, ad affascinare, nell’immortale opera di Leonardo Da Vinci, sarebbe proprio l’imperfezione.
La tesi è stata pubblicata su Mayo Clinic Proceedings e nell’articolo sono presi in esame anche altri capolavori rinascimentali, nelle quali sono visibili i sintomi della patologia, come la vecchia signora in basso a sinistra, nella Crocifissione di Sant’Andrea, opera del 1607 di Caravaggio, o come la Giuditta del 1613 di Artemisia Gentileschi.

Articoli recenti

  • Mostre

Corpi evanescenti e drappeggi classici: la magia notturna di LaMonte al Museo Correr

Fino al 28 febbraio, nelle Sale Canoviane del Museo Correr a Venezia, le sculture in vetro di Karen LaMonte dialogano…

24 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Una California da mordere: Ed Ruscha crea una barretta di cioccolato in edizione limitata

Il maestro del pop Ed Ruscha reinterpreta uno dei paesaggi simbolo del suo immaginario trasformandolo in una tavoletta di cioccolato…

23 Dicembre 2025 18:30
  • Fotografia

Margaret Bourke-White, creatrice di icone: la mostra a Reggio Emilia

Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…

23 Dicembre 2025 15:30
  • Progetti e iniziative

Quasi vero, quando l’opera non è pronta: il progetto di Studio Cervo

A Napoli, Studio Cervo apre le sue porte di laboratorio d’artista e invita sette autori a interagire con i propri…

23 Dicembre 2025 13:30
  • Attualità

Un anno di arte e cultura: le notizie che hanno segnato il 2025

Ripercorriamo insieme l'anno 2025 attraverso i fatti più significativi. Tra nomine, riforme, mostre, proteste e dinamiche internazionali che hanno inciso…

23 Dicembre 2025 13:00
  • Mostre

45 opere per attraversare gli snodi della storia dell’arte, da Signorelli a Burri

Le svolte della storia dell'arte, dal Trecento ai giorni nostri, attraverso 45 opere selezionate dalla collezione della Fondazione Carit: la…

23 Dicembre 2025 12:30