Categorie: Express

Altro che sorriso. Secondo alcuni studi, la Monna Lisa soffriva di ipertiroidismo

di - 11 Settembre 2018
Quale innominabile, oscuro segreto nasconde il sorriso della Monna Lisa? Ce lo chiediamo ormai diversi decenni e bisogna ammettere che se qualcuno dovesse veramente trovare la risposta definitiva, ci sentiremmo tutti un po’ più vuoti. Comunque, secondo qualcuno è la domanda stessa a essere posta male, perché potrebbe trattarsi non di un sorriso ma di una smorfia. Secondo il dottor Mandeep R. Mehra, direttore del reparto cardiologia al Brigham and Women’s Hospital di Boston, la nobildonna Lisa Gherardini, moglie di Francesco del Giocondo, era malata e, precisamente, soffriva di tiroide iperattiva.
Per Mehra, il colore della pelle e dei capelli, la protuberanza sul collo, le lesioni cutanee e il gonfiore alla mani e al volto, sono i sintomi inequivocabili della patologia. E l’enigmatico sorriso sarebbe da imputare alla debolezza muscolare conseguente all’ipertiroidismo. Dunque, ad affascinare, nell’immortale opera di Leonardo Da Vinci, sarebbe proprio l’imperfezione.
La tesi è stata pubblicata su Mayo Clinic Proceedings e nell’articolo sono presi in esame anche altri capolavori rinascimentali, nelle quali sono visibili i sintomi della patologia, come la vecchia signora in basso a sinistra, nella Crocifissione di Sant’Andrea, opera del 1607 di Caravaggio, o come la Giuditta del 1613 di Artemisia Gentileschi.

Articoli recenti

  • Mostre

Lo sport al femminile è un’eccellenza. A Verona, la nuova mostra di Fondazione Bracco

Fino al 15 marzo, Fondazione Bracco, in collaborazione Fondazione Milano Cortina 2026, il Comitato Olimpico Internazionale e il Comune di…

8 Febbraio 2026 0:02
  • Mercato

Alla fine della fiera, Art Basel Qatar è sembrata più una biennale. Dove tutto era in vendita

Tempo di bilanci, a Doha, per un debutto a misura d’uomo, tra mostre monografiche e nuovi modelli di fiera. Ecco…

7 Febbraio 2026 23:17
  • Danza

NDT 2, tre visioni della danza contemporanea a Modena, tra tensione e humour

L’NDT 2 entusiasma il pubblico del Teatro Comunale di Modena con un trittico firmato da Marcos Morau, Marco Goecke e…

7 Febbraio 2026 14:30
  • Premi

Il Premio ANGAMC 2026 va a Emilio Mazzoli, fondatore di Galleria Mazzoli

L’ANGAMC (Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea) ha attribuito il premio alla carriera 2026 a Emilio Mazzoli, riconoscendo così…

7 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Antifascism: Now. Arte e pratiche antifasciste nel mondo di oggi, a partire da Monaco

Negli spazi di Lothringer 13 Halle di Monaco prende avvio una rassegna transnazionale che indaga l’antifascismo come pratica culturale viva…

7 Febbraio 2026 13:10
  • Arte contemporanea

Bologna Art Week 2026: le mostre e gli appuntamenti di oggi, in giro per gallerie

Penultimo giorno di Arte Fiera: oggi ne approfittiamo per un lungo giro in città, alla scoperta delle mostre, delle performance…

7 Febbraio 2026 11:30