Categorie: Express

Anche Lucio Battisti arriva su Spotify ma non tutti sono contenti

di - 13 Luglio 2019
I dodici album composti tra il 1969 e il 1980 da Lucio Battisti e Mogol, attualmente custoditi e gestiti dalla società Edizioni Musicali Acqua Azzurra, dovrebbero presto sbarcare su Spotify, Apple Music, Deezer e altre piattaforme di streaming musicale. Come riportato dal Corriere della Sera, Gaetano Presti, commissario nominato dal Tribunale di Milano, martedì 9 luglio, ha comunicato alla Siae «secondo fonti attendibili l’estensione del mandato anche all’incasso dei diritti sul web».
Fino a due anni fa le decisioni erano prese dalla moglie di Battisti, Grazia Letizia Veronese, che si è sempre opposta a qualsiasi forma di «mercificazione a scopo di lucro» che lei considerasse uno svilimento dell’opera del marito, ritenendo di conservarne e interpretarne lo spirito. Gli unici supporti tollerati erano dunque i vecchi formati fisici. La situazione è cambiata grazie a una causa fatta dallo stesso Mogol, socio al 9% di Edizioni Musicali Acqua Azzurra, agli altri soci, Grazia Letizia Veronese e Luca Battisti, ovvero la moglie e il figlio di Lucio (insieme il 56%), e la Universal Ricordi del gruppo francese Vivendi (35%).
Si tratta di una causa civile per «una gestione troppo conservativa del catalogo», vinta da Mogol con un risarcimento di 2,6 milioni di euro, che ha portato a una paralisi della gestione della cassaforte dei dodici album in questione.
Un affondo pesante al potere decisionale dei soci maggioritari, le cui possibilità di reazione sono ora messe in seria difficoltà. (Guglielmo Hardouin)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00