Categorie: Express

Annullato per pioggia il concerto di Björk ma il vestito è asciutto al Gucci Garden

di - 14 Giugno 2018
Björk bagnata, Björk fortunata? Più o meno. La cantante e artista islandese è stata costretta a rimandare il suo concerto alle Terme di Caracalla, che si annunciava storico, per la pioggia battente. «Siamo tutti molto emozionati ma la natura e il destino sono intervenuti e io credo che succeda tutto per un motivo», ha detto Björk, uscita sul palco per scusarsi e ringraziare il pubblico. Impossibile, a buona ragione, costruire una copertura anti-pioggia, a causa dei necessari vincoli ai quali è sottoposto il sito archeologico e troppo pericoloso lavorare in quelle condizioni per il personale tecnico e di scena. Ma il Just Music Festival, il Teatro dell’Opera di Roma e il management dell’artista hanno già annunciato di star lavorando a una nuova data, che sarà comunicata a breve e per la quale saranno validi i biglietti già acquistati.
Intanto, però, una buona notizia per i fan, perché al Gucci Garden, sede della maison situata nel trecentesco Palazzo della Mercanzia, a Firenze, due sale nella galleria sono state dedicate agli abiti che la cantante finlandese ha indossato per il video di The Gate, disegnati specificamente per lei dal direttore creativo, Alessandro Michele. Definirlo vestito è riduttivo, diciamo più una sorta di struttura architettonica evanescente, che ha richiesto 550 ore di lavorazione e 320 ore di ricami firmati James Merry. Visibili anche l’abito rosa con strascico, indossato da Björk per una sfilata di Gucci e una serie di oggetti inediti, come le maschere ricamate da Merry.
Ecco un breve estratto video del saluto di Björk al pubblico di Roma.

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30