Categorie: Express

Annullato per pioggia il concerto di Björk ma il vestito è asciutto al Gucci Garden

di - 14 Giugno 2018
Björk bagnata, Björk fortunata? Più o meno. La cantante e artista islandese è stata costretta a rimandare il suo concerto alle Terme di Caracalla, che si annunciava storico, per la pioggia battente. «Siamo tutti molto emozionati ma la natura e il destino sono intervenuti e io credo che succeda tutto per un motivo», ha detto Björk, uscita sul palco per scusarsi e ringraziare il pubblico. Impossibile, a buona ragione, costruire una copertura anti-pioggia, a causa dei necessari vincoli ai quali è sottoposto il sito archeologico e troppo pericoloso lavorare in quelle condizioni per il personale tecnico e di scena. Ma il Just Music Festival, il Teatro dell’Opera di Roma e il management dell’artista hanno già annunciato di star lavorando a una nuova data, che sarà comunicata a breve e per la quale saranno validi i biglietti già acquistati.
Intanto, però, una buona notizia per i fan, perché al Gucci Garden, sede della maison situata nel trecentesco Palazzo della Mercanzia, a Firenze, due sale nella galleria sono state dedicate agli abiti che la cantante finlandese ha indossato per il video di The Gate, disegnati specificamente per lei dal direttore creativo, Alessandro Michele. Definirlo vestito è riduttivo, diciamo più una sorta di struttura architettonica evanescente, che ha richiesto 550 ore di lavorazione e 320 ore di ricami firmati James Merry. Visibili anche l’abito rosa con strascico, indossato da Björk per una sfilata di Gucci e una serie di oggetti inediti, come le maschere ricamate da Merry.
Ecco un breve estratto video del saluto di Björk al pubblico di Roma.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05
  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00
  • Arte contemporanea

Un nuovo laboratorio tecnologico apre a Singapore e inaugura con Olafur Eliasson

A fondare il Padimai Art & Tech Studio è Vignesh Sundaresan, l’acquirente del celebre NFT di Beeple da 69 milioni…

20 Dicembre 2025 15:00