Categorie: Express

Aperto il nuovo bando di Italian Council. 621mila euro per l’arte contemporanea

di - 23 Gennaio 2019
Anno nuovo, nuovo bando. Il 2019 si apre con la quinta edizione di Italian Council. Dal 2017, il premio promosso dalla DGAAP-Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del MiBAC, «Ha sostenuto 34 progetti e visto il coinvolgimento di oltre 100 Istituzioni a livello internazionale, per un finanziamento complessivo che ha superato i 3 milioni di euro. È per questo che intendiamo andare avanti nel nostro impegno a supporto dell’arte italiana e dei giovani talenti e che introdurremo interessanti novità nelle prossime edizioni del bando», ha dichiarato Federica Galloni, direttore DGAAP. Per mantenere traccia di quanto fatto, è stato aperto anche Italian Council. The Archive, un archivio online che raccoglie le immagini e la documentazione delle opere realizzate con il contributo di Italian Council.
Per questa quinta edizione, Italian Council mette a disposizione 621mila euro, per finanziare progetti che prevedono la produzione di opere realizzate da artisti italiani e che andranno ad arricchire le collezioni pubbliche di musei statali, regionali e civici. Le proposte possono essere presentate da musei, enti pubblici e privati no profit, istituti universitari, fondazioni e associazioni culturali, anche internazionali. In particolare, sono accolti con favore i progetti che vedono il coinvolgimento di enti stranieri, istituti di cultura italiani all’estero e manifestazioni culturali internazionali.
Per partecipare al nuovo bando è necessario registrarsi qui, a partire dal 21 gennaio 2019,  e compilare la domanda e i moduli allegati al bando entro le ore 12 del 7 marzo 2019.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Nel prossimo film di Sergio Racanati, l’Amazzonia sarà un soggetto politico

Con un nuovo progetto nell’Amazzonia colombiana, l’artista vincitore dell’Italian Council 2025 prosegue l’indagine sul decolonialismo avviata in Brasile: la ricerca…

20 Dicembre 2025 12:30
  • Danza

Nella musica di Luciano Berio, Wayne McGregor trova la luce dell’umanità

Coro, opera magistrale di Luciano Berio, viene riletta dal coreografo Wayne McGregor in un vigoroso mix di musica, voci e…

20 Dicembre 2025 11:30
  • Attualità

Welcome to Meraviglia, la Venere virtuale dell’Italia da cartolina diventa reale

Il Ministero del Turismo ha presentato Welcome to Meraviglia: la nuova campagna di promozione corregge il tiro e passa dalla…

20 Dicembre 2025 10:26
  • Mostre

Adel Abdessemed traduce la complessità dell’esistenza su fogli da disegno

Alla Galleria Continua di Roma, la mostra dell’artista algerino Adel Abdessemed: in esposizione, un ampio corpus di disegni di medio…

20 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30